La grande rivoluzione
apportata dai big data non è solo dovuta al fatto che, per la prima volta nella
storia dell’umanità, abbiamo a disposizione una grandissima quantità di dati,
ma è il livello di dettaglio del dato: oggi siamo in grado di
sapere minuto per minuto quello che milioni di persone pensano e fanno.
Pensate al braccialetto Fitbit: ci rivela quando una persona va a letto e
quando si sveglia, ma anche se siamo più stressati perché ci addormentiamo più
tardi, o più stanchi perché ci svegliamo prima. Pensate a Spotify: non conosce
solo i nostri gusti musicali, ma sa quando andiamo a correre e quando facciamo
una doccia, quando andiamo a un party, quando siamo tristi o felici. E tutte
queste cose siamo noi a dirle tramite le playlist.
Quando vai in palestra ti porti
sempre con te le cuffiette?
Sport e musica, un connubio che piace
a un numero crescente di sportivi.
Perché nulla come la musica è in
grado di ispirare, stimolare e appagare gli sforzi compiuti in allenamento .Ci
sono quelli che non rinuncerebbero mai alle ultime hits della radio. Quelli che
la musica se la portano da casa. Ma sono sempre di più gli sportivi e i runner
che prediligono playlist create seguendo stili, generi, ma soprattutto
ritmi, che danno impulso all'allenamento.
Un boost, qualcuno lo definisce
addirittura un “doping” che per molti è un compagno inseparabile. o in gara.
Oggi possiamo utilizzre l’audio come strumento di
social engagement grazie a
Spotify for Brands e
sfruttare il servizio di Playlists Targeting l’alternativa.
Quest’ultimo seleziona il target di riferimento,
basato sullo streaming di oltre un milione e mezzo di playlist Spotify, e lo
raggiunge in base all’ età, sesso, provenienza, lingua, cosa ascoltano
(playlist, genere) e quando lo fanno (momento della giornata e
piattaforma/dispositivo).
– Abbiamo una spa? Perchè non raccontare la musica
rilassante del centro massaggi? Un lounge bar, un ristorante esclusivo? Perché
non condividere l’atmosfera interna della location all’esterno?
Chi ci segue avrà non solo il piacere di ascoltarci ma arricchirà l’esperienza del soggiorno sotto ogni punto di vista.
Chi ci segue avrà non solo il piacere di ascoltarci ma arricchirà l’esperienza del soggiorno sotto ogni punto di vista.
Aggiornare i contenuti musicali in modo costante –
incoraggiare i follower a condividere:
– Rendere i contenuti
più interessanti con nuove playlist e
nuove canzoni.
– Creare playlist tematiche e collaborative.
– Chiedere ai clienti suggerimenti musicali. Chi meglio dell’ospite può raccontare ad altri potenziali visitatori l’atmosfera della struttura? Facciamoci mandare le loro playlist, informiamoli attraverso i canali social o durante le fasi di check-out: la loro esperienza in musica ci aiuterà a conoscere, raccogliere ed eventualmente condividere le esperienze dei clienti.
– Creare playlist tematiche e collaborative.
– Chiedere ai clienti suggerimenti musicali. Chi meglio dell’ospite può raccontare ad altri potenziali visitatori l’atmosfera della struttura? Facciamoci mandare le loro playlist, informiamoli attraverso i canali social o durante le fasi di check-out: la loro esperienza in musica ci aiuterà a conoscere, raccogliere ed eventualmente condividere le esperienze dei clienti.
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