Passa ai contenuti principali

Il valore quantitativo e qualitativo del cliente attraverso la social experience nei fitness center

Avere molti clienti è segno di un buon andamento commerciale? dipende da quanto mediamente questi clienti spendono nell'arco della loro customer experience..
acquisire un cliente è molto costoso e mantenerlo diventa prioritario per qualsiasi centro .
Pertanto se io ho molti clienti e ogni anno ne perdo altrettanti capite bene che il mio valore non cresce in termini di quantità.
Occorre vedere la qualità di questi clienti come si comportano emisurare la loro soddsfazione per vedere quanto questi sono disposti a influenzare positivamente gli altri che sono potenziali nuovi clienti.
un cliente può essere soddisfatto ma non condividere con nessuno la sua esperienza positiva, un altro cliente può al contrario diffondere la sua soddisfazione atttraverso i social network e rappresentare una vera opportunità di sviluppo per l'azienda.

Il Customer Refferal Value misura quanto la propensione dei clienti soddsfatti a influenzare positivamente gli altri si traduca in vendite effettive da parte di terzi.
Porta un amico in palestra e avrai un premio....ci sono clienti strategici che sono dei veri e propri influencer che non hanno bisogno di un incentivo..altri che vanno stimolati.
il vero valore del cliente è dato da quanto spende manche da quanto induce gli altri ad azioni positive per lo sviluppo del centro.

Post popolari in questo blog

Inbound marketing per vendere benessere :cambia il comportamento di acquisto, occorre attrarre i clenti

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?

Intelligenza artificiale : arrivano i chatbot nel wellness

Intorno al “fenomeno chatbot” stanno nascendo ogni giorno nuovi servizi e nuove imprese.  Il via ufficiale alla corsa ai chatbot l’ha dato Mark Zuckerberg lo scorso 12 aprile quando, in occasione della conferenza a San Francisco dedicata agli sviluppatori, ha presentato i chatbot per Messenger, ovvero i programmi software che utilizzano il servizio di messaggistica di FB quale interfaccia attraverso la quale eseguire un numero determinato e circostanziato di compiti, dal fissare un incontro a dare notizie sul meteo.
Cosa è un bot? Con la parola “bot”, abbreviazione di “robot”, in informatica si intende un programma che ha accesso agli stessi sistemi di comunicazione e interazione con le macchine usate dagli esseri umani. In pratica sono programmi informatici che “parlano” come gli esseri umani. Siri e Cortana, gli assistenti personali messi a disposizione rispettivamente da Apple e Microsoft.
Nell’ambito del customer service, le chatbot utilizzano il potere crescente dell’intelligenza arti…