La tecnologia indossabile continua come il no. 1 trend nell’indagine 2025, quasi coerente con i risultati delle indagini precedenti dal 2016. Il campo della tecnologia indossabile è in costante avanzamento e consente l'auto-monitoraggio in tempo reale e il feedback da dispositivi come fitness tracker, smartwatch, cardiofrequenzimetri e dispositivi di localizzazione GPS.
Questi dispositivi possono fornire informazioni come attività fisica (cioè, passi, minuti attivi), marcatori di salute (ad esempio, frequenza cardiaca, ECG, glucosio), comportamenti sedentari, sonno e persino stress (cioè variabilità della frequenza cardiaca).
I tracker di attività indossabili possono supportare il cambiamento di comportamento dello stile di vita sano attraverso la definizione degli obiettivi, il coaching personalizzato o la connessione con le app per fornire informazioni utili. Nonostante i vantaggi positivi dell'utilizzo della tecnologia per facilitare il cambiamento di comportamento, è necessario più lavoro per migliorare le preoccupazioni di validità, affidabilità e privacy dei dati. I professionisti dell'esercizio dovrebbero sfruttare la tecnologia indossabile per fornire supporto e guida ai loro clienti, pur riconoscendo le loro potenziali limitazioni all'interno di determinati contesti (ad esempio, assistenza sanitaria) e tra popolazioni speciali (ad esempio, adulti più anziani) (11,12).
La tecnologia indossabile è stata la tendenza più importante tra tutti i professionisti dell'esercizio nel sondaggio di quest'anno, ad eccezione dei personal trainer a tempo pieno. Gli intervistati che lavorano come personal trainer a tempo pieno hanno classificato la tecnologia indossabile significativamente inferiore rispetto ai fisiologi dell'esercizio fisico, allenatori di forza e condizionamento e a coloro che lavorano nel mondo accademico (ad esempio, studenti laureati e facoltà di ricerca). È oltre lo scopo di questo documento speculare su quali variabili possono influenzare l'uso della tecnologia indossabile con la clientela di formazione personale.
Tuttavia, l'uso della tecnologia potrebbe servire come un modo più efficace per monitorare i progressi e aumentare la comunicazione per migliorare e mantenere l'aderenza.
Commenti
Posta un commento