Elevate 2016 :come promuovere l'attività fisica e il benessere della popolazione

Sono stato alla manifestazione Elevate 2016 tenutasi a Londra nei giorni scorsi.
Si tratta della prima manifestazione relativa alle tematiche della salute e dello sport in collaborazione con le amministrazioni pubbliche inglesi.

Il tema era quello di sensibilizzare gli inattivi attraverso politiche rivolte alla  promozione dell'attività fisica con iniziative sponsorizzate dai comuni in cooperazione con brand  e applicativi tecnologici.
Ad esempio Coca Cola attraverso il progetto Park Lives organizza eventi nei parchi cittadini per promuovere l' attività  fisica nei quartieri.
Un altra organizzazione GoodGym ,promuove il running come volontariato per le persone bisognose di assistenza.
Varie tematiche sono state affrontate nei due giorni tra le quali l'utilizzo della tecnologia per motivare al cambiamento a acquisire nuovi stili di vita. 
Gamification e activity trackers sincronizzate con le app. e macchinari dei fitness club.
Fitness first ad esempio ha creato un parametro bioscore per valutare la vera età dei propri iscritti in base alle soglie di allenamento  e risultati.
La tecnologia a supporto e anche come motivazione all'allenamento,  nei centri sportivi ma anche all'esterno con programmi di outdoor running. 
Elevate si pone come incontro tra operatori del settore e pubblica amministrazione per creare i presupposti  per promuovere sempre più benessere nelle città. 
London sport mira a far diventare Londra la città più attiva del mondo!

Commenti