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Webtrends: i 5 suggerimenti per sfruttare i vantaggi offerti dalla wearable technology.
- I dati sono amici. La
tecnologia indossabile può essere una novità, ma ciò che non cambia è
che la raccolta dei dati è fondamentale per profilare gli utenti e
creare un’esperienza coinvolgente per i consumatori. I dati possono
essere racconti da diversi canali, dalle survey al monitoraggio delle
interazioni con i contenuti online di ogni singolo individuo. Oggi più
che mai, è fondamentale utilizzare le informazioni esistenti sui clienti
per offrire contenuti rilevanti al giusto target. Le informazioni
raccolte dalla wearable technology possono sfruttare la grande quantità
di informazioni già disponibili per offrire un profilo utenti altamente
dettagliato.
- L’importanza della personalizzazione. La
personalizzazione contestuale – cioè il prendere in considerazione il
contesto di un numero di fattori nel momento in cui si coinvolgono i
consumatori con messaggi e contenuti – è di vitale importanza per
qualsiasi campagna di marketing efficace. Sviluppare un unico messaggio
“buono per tutti” è sicuramente più facile, ma è molto probabile che ciò
infastidisca i clienti fidelizzati e riduca la possibilità di
coinvolgerli in futuro. Una ricerca condotta da Webtrends lo scorso anno
ha dimostrato che nella sola Inghilterra ci sono più di 14 miliardi di email mai aperte nelle caselle di posta
dei cittadini britannici e più della metà di queste provengono dai
brand. Tanto più maturo è l’approccio alla raccolta dati, tanto più
efficace sarà la capacità di creare messaggi di marketing veramente
personalizzati. Per quanto possa essere fastidioso, assicuratevi sempre
di chiedere agli utenti di acconsentire al trattamento dei loro dati
personali.
- La geolocalizzazione è la chiave. La tecnologia
indossabile giocherà un ruolo importante per la customer experience, in
quanto per sua natura segue l’utente ovunque vada. Ciò fornisce una
ricca fonte di dati geografici che può essere integrata con la
tradizionale raccolta di informazioni sull’utente per arricchire
ulteriormente i profili disponibili. Per esempio, se un consumatore sta
usando una app per il fitness con tracking GPS mentre fa jogging, un
supermercato potrebbe, attraverso una partnership con l’app, inviargli
un alert alla fine dell’allenamento per proporgli uno sconto su un
energy drink nel punto vendita più vicino. L’utilizzo dei beacon e della
wearable tecnology diventerà una potente combinazione per offrire al
consumatore tutto ciò che desidera online e in-store.
- Pensare in grande. Oltre a
utilizzare i dati a livello micro, i big data possono essere utilizzati
per informare il marketing sulle tendenze generali dei consumatori. Ad
esempio, le app per la gestione della dieta e il conteggio delle calorie
possono essere utilizzate per individuare le tendenze alimentari in
relazione ai dati demografici in diversi periodi dell’anno.
- Arma a doppio taglio. Attenzione però a non essere troppo zelanti con le comunicazioni marketing. Una recente indagine condotta da Forrester
ha messo in guardia contro i rischi del bombardamento di informazioni
di scarso rilievo che possono causare il disinteresse da parte
dell’utente. Forrester avverte che nonostante gli smartphone siano molto
popolari e domineranno il mercato delle tecnologie indossabili,
rappresentano nel contempo un’arma a doppio taglio, perché le notifiche
considerate irrilevanti rischiano di infastidire profondamente i
consumatori. Per evitare la saturazione, è fondamentale implementare una
strategia di notifiche push matura e strutturata tenendo conto di tutti
questi aspetti.
http://www.engage.it/media/da-webtrends-5-consigli-per-capitalizzare-sulla-wearable-technology/44628
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