Le abitudini sono cambiate, il centro fitness è solo
l’ultimo touchpoint di una catena complessa, dove sono altri i luoghi (anche
digitali) dove si forma la preferenza di consumo. Per questo è difficile identificare che volto avrà la palestra del futuro. Ci sarà ancora la
receptionist al desk per il pagamento? Quale sarà il ruolo delle promoter?
E le domande certo non finiscono qui.
Attualmente i sistemi di Intelligenza Artificiale, i Chatbot, le vetrine
digitali, il marketing di prossimità, la marketing automation sono argomenti che nei
centri fitness incominciano ad essere un must.
I sistemi di pagamento digitali, la customer experience del
cliente, il fitness on demand, la Realtà Aumentatal , saranno le keywords del
fitness di domani ma son già in parte i KPI del presente.
Quindi l’imperativo è aggiornarsi, non perdere il treno
delle opportunità, perchè oggi la velocità del cambiamento e la capacità di saper
raccogliere e gestire la mole di dati che ogni channel ci mette a disposizione
è la vera ricchezza di una azienda e quindi un centro fitness che non raccoglie
dati e non sa utilizzarli a dovere è destinato a diventare un centro povero.
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