Grazie al crowdfunding il fitness può crescere sempre di più


Sono sempre più numerose le iniziative legate al fitness ed al benessere volte a raccogliere fondi su internet attraverso le piattaforme di crowdfunding come KickstarterMamacrowd, e Produzioni dal Basso .
Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti e le proprie idee. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
All’estero è molto in uso il corwfunding per nuove iniziative in sturt up o progetti legati al fitness come quelli delle nuove boutique del fitness FITHIT .
In Italia spiccano alcuni progetti come quello di promosso da Produzioni dal Basso in merito ad  "Audace Savoia - Talento& Tenacia", una società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro promossa dall' Asilo Savoia , Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza operante a Roma da oltre 130 anni, al fine di promuovere inclusione sociale, formazione professionale e inserimento lavorativo di ragazzi e giovani in situazione di svantaggio attraverso lo sport , a partire dal calcio. La società si configura come start up , in quanto è espressamente nata con l'obiettivo di dare vita ad attività professionali nel settore sportivo, in un percorso di formazione, responsabilizzazione ed autonomia dei giovani inseriti nel Programma che prevede il progressivo trasferimento in loro favore di quote della SSD stessa, di cui diventeranno essi stessi manager .

Commenti