Lead generation e content marketing:acquisire potenziali contatti

Lead in gergo marketing significa “ cliente potenziale”. 
O più nel dettaglio significa:  “cliente potenziale altamente qualificato che ha già mostrato e palesato interesse verso una certa tematica o verso un certo prodotto o servizio”
Per qualsiasi tipo di business o di azienda i lead valgono oro, perche saranno i futuri clienti. Quindi lo scopo è quello di fare il generatore di lead per aziende, prevalentemente off-line, che possono essere locali oppure nazionali.E che tipicamente non hanno la più pallida idea di dove cominciare per ottenere risultati on-line.
Ovviamente qui cerchiamo di iniziare a pensare ad aziende a cui dianno un alto valore per ogni lead.
Quante palestre, quanti centri fitness, hanno bisogno di lead. Tutti hanno bisogno di lead.

Anche qui ci possono essere vari modi per pescare questi lead. Diciamo che uno dei migliori è quello di creare una paginetta web dove inserisco un offerta marketing interessante e faccio iscrivere le persone, che entrano in questa paginetta, in un “web form” dove mi lasciano il loro nome e la loro email in cambio di “qualcosa”.. Per esempio in cambio di un contenuto di valore!

Il Content Marketing rappresenta una delle nuove strategie vincenti per utilizzare i nuovi media e aumentare la lead generation. La creazione di contenuti strategici è un’attività che migliora l’acquisizione di nuovi clienti e la loro fidelizzazione. Si tratta di un fenomeno in crescita che sta rivoluzionando il concetto di Advertising tradizionale. Ecco nel dettaglio i principali vantaggi.
Secondo un recente studio di Marketo, il Content Marketing è in grado di produrre benefici per il proprio sito o corporate blog in breve tempo. Per quanto riguarda le attività di lead generation, con una mirata strategia di content il contatto con i nuovi potenziali clienti diventa più diretto e, grazie allo sviluppo di una community l’acquisizione di nuovi clienti diventa più efficace. Il Content Marketing è inoltre molto efficace per pianificare una campagna di Lead Nurturing poichè consente di fornire agli utenti guide e informazioni personalizzate.
Infine, lo studio di Marketo, indica le strategie più utilizzate dalle aziende che hanno avuto importanti risultati in termini di lead generation e fidelizzazioni clienti con la pianificazione di campagne di content Marketing. Il 79% delle azioni è stata veicolata attraverso i social media, attività correlata alla pubblicazione di articoli su corporate blog e siti aziendali. Per il 61% dei casi invece, le attività di marketing sono state veicolate attraverso eventi incontro, ad esempio, presentazioni prodotto, promozionate sui canali social, sopratutto Twitter, Facebook e Youtube.

Commenti