Il Codice QR
(Quick Response Code)
è uno strumento di Mobile Marketing. Si tratta di una immagine
che può essere letta/decodificata tramite appositi
lettori contenuti negli smartphone e tablet. Si tratta di un codice
bidimensionale che collega con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del Web.
Se state camminando in giro per la città e notate il manifesto pubblicitario di
un evento che sembra interessante, all'interno del quale è presente un QR Code,
potete prendere il vostro cellulare, fotografare il codice QR e ottenere istantaneamente
una pagina Web con maggiori informazioni sull'evento, la possibilità di prenotare i biglietti,
un video di presentazione... Se all'interno di un supermercato trovate a fianco di un prodotto
una immagine con il QR Code potete fotografarlo con il vostro dispositivo mobile
e collegarvi istantaneamente ad una pagina Web con informazioni dettagliate sull'articolo,
la possibilità di acquistarlo online, schede informative su misure, colori, applicazioni, montaggio...
Non dovete digitare o ricordare nulla: questo strumento di comunicazione di ultima generazione vi
mette in contatto direttamente con la casa produttrice, l'organizzatgore o il venditore più vicino.
Il Codice QR è un vero e proprio strumento di
comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione. Non è quindi solo uno
strumento in mano a chi offre per promuovere il proprio prodotto o servizio, ma è anche un sistema che
consente a chi riceve di entrare in contatto con informazioni e funzionalità aggiuntive in
modo rapido, economico, efficace e gratificante. In molti casi è anche uno
strumento per trasformarsi da utenti passivi dell'informazione in elementi attivi nel
controllo e qualificazione della stessa
Commenti
Posta un commento