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il valore del cliente nel tempo



Le performance commerciali  vanno valutate periodicamente mediante:

1.  analisi valore singolo Cliente

E’ necessario definire un indice di valore che ponga in rapporto la capacità di spesa di un cliente con la variabile tempo
Customer Lifetime Value (CLV)


2.  valore attuale dei profitti ricavabili da un cluber
 Occorre investire sui clubers ad alta profittabilità, ovvero su coloro che nel corso del’’abbonamento mantegono alta la frequenza (indice di soddisfazione), generano passaparola positivo, portano nuovi clubers e si fidelizzano utilizzando anche altri servizi del centro (cross- selling).

2. indici di cattura e fidelizzazione Clienti
3. Analisi cross-selling ed up-selling

Un indice che ci può dare informazioni relative all’attività di cross-selling è il monitoraggio dei pacchetti di personal trainer venduti all’interno del check tecnico entro 48 ore dall’iscrizione:
n° pacchetti PT venduti/n° check eseguiti.
Le proposte di servizi e/o prodotti abbinabili a quelli abitualmente acquistati possono essere condotte da:
• staff operatori (istruttori, estetiste, medici, etc)
• staff accoglienza (receptionist, account, booking)
attraverso:
• Progettazione di menù integrati
• formazione mirata (policy, wellcome book e manuale servizi)
• marketing diretto (sms, etc)
• ridefinizione processi di supporto (processo check-up,iter del cluber).






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