Le performance commerciali vanno valutate periodicamente mediante:
1.
analisi valore singolo Cliente
E’ necessario definire un indice di valore che
ponga in rapporto la capacità di spesa di un cliente con la variabile tempo
Customer
Lifetime Value (CLV)
2. valore attuale dei profitti ricavabili da un cluber
Occorre
investire sui clubers ad alta profittabilità, ovvero su coloro che nel corso
del’’abbonamento mantegono alta la frequenza (indice di soddisfazione),
generano passaparola positivo, portano nuovi clubers e si fidelizzano
utilizzando anche altri servizi del centro (cross- selling).
2. indici di cattura e fidelizzazione Clienti
3.
Analisi cross-selling
ed up-selling
Un indice che ci può dare informazioni relative
all’attività di cross-selling è il monitoraggio dei pacchetti di personal
trainer venduti all’interno del check tecnico entro 48 ore dall’iscrizione:
n°
pacchetti PT venduti/n° check eseguiti.
Le proposte di servizi e/o
prodotti abbinabili a quelli abitualmente acquistati possono essere condotte
da:
• staff
operatori (istruttori, estetiste, medici, etc)
•
staff accoglienza (receptionist,
account, booking)
attraverso:
• Progettazione
di menù integrati
• formazione
mirata (policy, wellcome book e manuale servizi)
• marketing
diretto (sms, etc)
• ridefinizione
processi di supporto (processo check-up,iter del cluber).
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