Passa ai contenuti principali

Personal trainer negli smartphone, gli utenti non riescono più a farne a meno


LUNGI ormai dall'essere solo 'telefoni' per chiamare qualcuno, gli smartphone tra i vari ruoli 'tuttofare' si sono guadagnati pure quello di personal trainer: grazie alle centinaia di applicazioni a tema, sempre più spesso abbinate a braccialetti 'smart' dotati di sensori evoluti. La conferma arriva dagli Usa, usuali anticipatori delle tendenze 'tech', dove secondo uno studio la maggior parte degli utenti di applicazioni fitness non riesce più a farne a meno.

L'indagine, condotta a marzo scorso da Research Now per Mobiquity su un campione di mille internauti che fanno uso di app di benessere, fitness e salute dal proprio smartphone, evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno. Quasi la metà (il 45%) almeno una volta al giorno. Il 18% vi accede almeno una volta a settimana.
Inoltre quasi due terzi degli interpellati pensa che userà questo tipo di applicazioni sempre più frequentemente nei prossimi cinque anni. La ragione principale che spinge ad usare queste queste 'app' è la verifica - quasi maniacale in certi casi - dei risultati raggiunti, ad esempio una certa quantità di chilometri raggiunta con la corsa mattutina o i chili persi grazie a dieta ed esercizio fisico. Tale ragione è indicata da tre utenti su 10. In secondo luogo incidono pure la consapevolezza dell'importanza del benessere e la motivazione a svolgere determinate attività.

Se le applicazioni fitness sono una moda inarrestabile, la loro crescita va di pari passo con la diffusione e l'abbinamento a tutta la schiera di dispositivi elettronici 'indossabili' sul mercato. Non solo fasce con sensori da portare al braccio quando si fa attività fisica, ma braccialetti e smartwatch da portare sempre al polso e che fanno molto di più che contare i passi o misurare il battito cardiaco. Secondo un altro studio, sempre su base americana, di Nielsen (relativo a novembre scorso), i più propensi ad usare braccialetti fitness sono giovani dai 25 ai 34 anni. Un'indagine di ON World ha inoltre evidenziato che il 75% degli americani è ormai convinto che la cosiddetta tecnologia indossabile avrà un impatto positivo su salute, benessere e sport. http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/05/04/news/personal_trainer_in_smartphone_sempre_pi_in_forma_con_app_due_terzi_degli_utenti_americani_non_riescono_pi_a_farne_a_meno-85204828/?ref=HRLV-6

Post popolari in questo blog

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?

Inbound marketing per vendere benessere :cambia il comportamento di acquisto, occorre attrarre i clenti