La
rivoluzione social che stiamo vivendo ha portato le aziende a rivedere
profondamente le quote del proprio marketing mix e più in generale la propria
strategia per costruire una relazione duratura e proficua con i propri
clienti/consumatori. Secondo le stime raccolte dalla società WebDam il budget delle aziende da destinare ad
attività di social marketing verrà raddoppiato nei prossimi cinque anni, mentre
già oggi le campagne di email marketing in cui sono presenti plug in social per
la condivisione dei contenuti permettono di incrementare il Click Through Rate
del 158%
Grazie ai
social network e, più in generale, al Web 2.0 (blog, community, social) il
cliente/consumatore ha correlate a un processo di marketing, vendita o
assistenza.
In sintesi,
la gestione della relazione con il cliente si evolve in un’ottica di Social
CRM, intesa come la capacità di un’azienda di rispondere all’esigenza del
proprio target di riferimento di instaurare un dialogo collaborativo con il
brand in un’ottica di soddisfazione reciproca
L’utilizzo
dei social media potrebbe permettere quindi ai centri fitness e polifunzionali di generare valore, attraverso l’evoluzione
di un rapporto con il proprio target di riferimento basata sul dialogo continuo
e la reciproca collaborazione. Rimane però necessario che vi sia una diffusione
della cultura di Social CRM all’interno della proprio centro in grado di
coinvolgere i processi, le persone, gli asset tecnologici a servizio
dell’azienda in modo da sviluppare una strategia di business che permetta di
raggiungere risultati di business significativi e misurabili in grado di
fidelizzare i clienti più profittevoli e trasformarli in brand ambassador,
ovvero comunicare all’esterno la propria brand experience.
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