Marketing automation per sviluppare Demand generation: compilare form lunghi o corti per avere i lead?
Generare nuovi lead attraverso call to action:compilazione di un form
Probabilmente,
la domanda più importante che ci si pone quando si progetta un modulo è questa:
"quanto deve essere lungo il modulo?".
Siccome la
lunghezza del modulo è determinata soprattutto dal numero di dati richiesti,
con questa domanda ci si sta chiedendo quante informazioni si dovrebbero
richiedere.
La risposta più
ovvia è che occorre domandare solo i dati di cui si ha bisogno per contattare e
qualificare un lead. Ma è una risposta troppo semplice, che dice ben poco: il
rischio è quello di riempire il modulo con un lungo elenco di richieste.
Bisogna
innanzitutto considerare che la disponibilità delle persone a completare un
modulo non dipende solamente dalla sua lunghezza.
Fattori che
influiscono sul saggio di completamento del modulo
In particolare:
- il valore di quello che viene offerto in cambio del completamento del modulo: è abbastanza prezioso per il visitatore da spingerlo a completare il modulo?;
- il tipo di informazioni richieste: sono troppo personali da dissuadere i visitatori a completare il modulo?
- la credibilità del sito e il senso di sicurezza e di rispetto della privacy che infonde nel visitatore: il visitatore ha abbastanza fiducia da sentirsi sicuro nel fornire i propri dati personali?
Questi fattori
- insieme alla lunghezza del modulo - contribuiscono a determinare il saggio di
completamento del modulo e, quindi, il saggio di conversione della landing
page.
uno studio
condotto da Hubspot su oltre 40.000 landing page ha verificato come i saggi di
conversione diminuiscano all'aumentare del numero dei campi presenti nel modulo
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http://demandgeneration.typepad.com/
http://demandgeneration.typepad.com/
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