Passa ai contenuti principali

Gamification Marketing: Fitocracy, gli esercizi in palestra sono un gioco


Con la bella stagione in arrivo, bisogna obbligatoriamente iniziare a pensare alla prova costume.

Se non è sufficiente rincorrere treni e metropolitane andando in ufficio, una buona e sana attività fisica dovrebbe riconsegnare quel senso di piacevole benessere che sempre più spesso viene ricercato.

Per l’amato iPhone, esiste una categoria dedicata alla Salute e, in questa, si ritrovano piacevoli personal trainer disposti a memorizzare ogni vostro minimo gesto pur di farvi sentire bene. E’ il caso di Fitocracy, recente applicazione che promette di trasformare la passione per il fitness in vero e proprio videogame.

Scelta una tra le possibilità standard di login (da sottolineare la possibilità di utilizzare il proprio account di Runkeeper), bisogna configurare il proprio profilo. Telecamera alla mano, scattati una foto e decidi il tuo nickname.

In Fitocracy, ogni cosa, ogni pagina, ogni passaggio è attentamente studiato. La grafica che è stata creata vale la pena di essere guardata anche solo per un confronto ed avere un punto di riferimento. Non vi è un solo tap o una sola funzione senza un effetto o un messaggio dettagliato.

Oltre alla grafica, è chiara anche la componente social di questa applicazione. Indicate le proprie caratteristiche fisiche e scelto gli interessi principali (dal cardio al perdere peso), una serie di gruppi verranno mostrati come prioritari per i propri obiettivi, così come si potrà scegliere un elenco di amici con cui motivarsi.

Non a caso, la pagina principale di Fitocracy si chiama feed e ci permette di aggiornare lo stato, leggere le attività della community, partecipare con commenti e suggerimenti. La vera attività di gaming la si nota nella schermata di riassunto e nella realizzazione di un workout, una serie di esercizi o di attività che è possibile personalizzare.

La particolarità, infatti, è nell’estremo dettaglio per ogni esercizio presente nel database decisamente numeroso. Non vi sono inegnosi strumenti di verifica per gli esercizi compiuti ma è indubbiamente uno strumento eccezionale per pianificare i compiti consigliati o impostati a piacimento.

Finito l’insieme di esercizi scelti, il robot di Fitocracy calcolerà quanti punti compongono lo sforzo raggiunto e, così, inizierà la scalata della classica mondiale dei successi del fitness. Numerose le possibilità e il livello di personalizzazione. Serve un minimo di competenza per organizzare le ripetizioni e, per il momento purtroppo, è necessaria una continua traduzione dell’inglese.

Ben fatto, ben studiato, ben realizzato: immancabile per gli esperti e i cultori dell’attività fisica e stimolante gioco per chi deve essere incoraggiato
.http://gadget.wired.it/reviews/applicazioni/2012/04/27/fitocrazy-app-esercizi-palestra-gioco-32678.html

Post popolari in questo blog

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?

Inbound marketing per vendere benessere :cambia il comportamento di acquisto, occorre attrarre i clenti