In generale, la gamification utilizza le logiche e le dinamiche di gioco come
punti, livelli, reward e status all’interno di contesti non gaming per creare
engagement/loyalty. Si tratta di una modalità per
agire sui bisogni dell’individuo a livello psicologico, spingendolo a modificare le proprie abitudini all’interno di un
sistema modificato, reso fun e ludico.
Obiettivo finale dei progetti che includono le leve di gamification è l’
aumento dell’engagement e la
fidelizzazione degli utenti in tutti i punti di contatto digitali e social. Di seguito sono presentati alcuni
KPI tipici, indispensabili per quantificare il
ritorno sull’investimento:
- Engagement (es. page views, unique visits, time on site);
- Loyalty (es. repeat visits, refer a friend);
- Virality (es. sharing, social communications);
- Monetization (es. conversion rates, registration).
Al fine di raggiungere questi specifici
obiettivi, le meccaniche base integrabili all’interno di una
strategia di digital marketing fondata sulla gamification sono diverse e eterogenee tra loro, ma spesso
integrabili:
- Punti/Crediti (ricompensa);
- Livelli (stato);
- Beni virtuali (espressioni di sé);
- Classifiche (competizione).
Occorre quindi creare quindi iniziative promozionali legate ad azioni sui social e all'interno del centro aumentano l'engagement e la fidelizzazione dei clienti stessi. alcuni club hanno già iniziato a utilizzare la gamification.
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