Passa ai contenuti principali

Il settore fitness in Spagna è in ottima salute dopo un crollo di sei anni



Silvia García, 28 anni, dice di sentirsi irritabile se passano pochi giorni senza andare in palestra. Ha iniziato ad allenarsi con costanza da quattro anni dopo che una cosiddetta palestra "low-cost" ha aperto nel suo quartiere di Madrid. Da allora è diventata una parte importante della sua vita, a cui dedica almeno sette ore alla settimana su cinque sessioni di allenamento. Si paga 19 € al mese e in grado di funzionare in qualsiasi momento tra le 06:00 e mezzanotte, sette giorni alla settimana. Le sue classi preferite sono zumba (esercizi di danza alla musica) e g-box (formazione pugilato).

Il modello palestra a basso costo, che si basa sulla riduzione dei costi operativi al minimo al fine di attrarre un gran numero di utenti - ha permesso al settore del fitness in Spagna di uscire dalla crisi, dopo un crollo di sei anni, secondo un nuovo sondaggio dalla società di consulenza Dbk.


Il sondaggio, afferma spagnoli sono tra i più attenti alla forma fisica in Europa, con circa 4,9 milioni di persone hanno un’iscrizione in palestre. In Francia la cifra è di cinque milioni, il Regno Unito 8,3 milioni, e 9,1 milioni per la Germania.

Il settore vale 2,1miliardi di € all'anno in Spagna, rispetto a € 2,4 miliardi nel Francia, 3,1 mld € in Italia, € 4,7 miliardi di Germania, e 5,1 mld € nel Regno Unito. Questi cinque paesi hanno una quota del 65% del mercato europeo, secondo il rapporto della Dbk, che stima che i 4.300 palestre in Spagna, 1.300 dei quali sono comunale, forniscono posti di lavoro per 59.000 persone.

Il modello a basso costo ha i suoi vantaggi, soprattutto, attrae un gran numero di persone; il rovescio della medaglia è che molti clienti si lamentano che tali palestre sono sovraffollate. Un sondaggio del produttore di attrezzature sportive Life Fitness dice che il 50% delle persone che si iscrivono a palestre abbandonano dopo sei mesi.
Secondo Ingesport, società spagnola specializzata nella gestione di palestre, tra cui il vasto complesso Vallehermoso a Madrid, uno dei più grandi del paese
il settore del fitness ha ancora un notevole potenziale in Spagna, un paese dove il 46% della popolazione dice che esercita regolarmente, ma solo il 10% lo fa in una palestra. Secondo Ingesport ci sono segnali incoraggianti: sempre più palestre comunali vengono appaltate ad aziende private, e la gente sta spendendo più sul fitness, che riflette una maggiore preoccupazione per la loro immagine e la salute.

Post popolari in questo blog

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?

Inbound marketing per vendere benessere :cambia il comportamento di acquisto, occorre attrarre i clenti