Con Pokémon Go si stimola l'attività fisica nei millennials


Non è tutto negativo quello che si dice su Pokemon Go,il nuovo gioco della Nintendo che sta facendo impazzire il mondo, e che è ritenuto molto pericoloso perchè distrae gli utenti se lo utilizza per strada, a piedi, di corsa o nel traffico cittadino.

Secondo i produttori di Jawbone UP (un fitness tracker, ossia un braccialetto-sensore che tiene sotto controllo l'attività fisica di chi lo indossa) gli utenti che, durante l'ultimo weekend, hanno usato anche Pokemon Go hanno fatto registrare un incremento del 62,5% nel numero di passi percorsi, rispetto a un normale weekend.

Il gioco, infatti, sembra avere anche degli effetti estremamente positivi sulla salute, sia fisica che mentale. Secondo un articolo apparso su Mobi Health News, Pokémon Go potrebbe essere la prima App di salute digitale non intenzionale, dal momento che induce le persone (bambini, ragazzi e Millennials) ad uscire di casa, a fare attività fisica e a passare più tempo in compagnia. Per giocare, infatti, gli utenti devono esplorare lo spazio urbano, camminare,  conoscere i dintorni e relazionarsi con altri giocatori.
Dai dati statistici rilevati dal comportamento degli utenti è chiaro che Pokémon Go può costituire una vero e proprio aiuto al benessere fisico, portando le persone a camminare, correre e saltare. È praticamente impossibile, infatti, giocare senza andare in giro; alcune funzioni richiedono addirittura che l’utente effettui un certo numero di kilometri a piedi, e questo è un modo molto interessante per motivare le persone a fare attività fisica.
In secondo luogo, Pokémon Go porta gli utenti a fare questa attività all’aria aperta e questo per una generazione che passa la maggior parte del proprio tempo libero al computer è un grosso vantaggio.

I benefici sulla salute non finiscono qui. Secondo diversi utenti, Pokémon Go è un valido alleato anche a combattere ansia e depressione. Come riportato dalla rivista online Tech.Mic, il gioco ha un enorme potenziale come terapia digitale per coloro che soffrono di problemi psichiatrici, come ansia, depressione. Coinvolgendo le persone, il gioco ha incentivato l’attività fisica, ma li ha anche motivati ad una maggiore partecipazione sociale.

Commenti