Shopper marketing anche nel fitness : le tendenze nel ForumClub 2017

Sono reduce dal convegno Forum Club di Bologna dove quest'anno si è respirato un clima nuovo rispetto al solito, un clima che già avevo avvertito l'anno scorso al Fibo di Colonia.
Un clima di consapevolezza che le nuove tecnologie stanno mutando velocemente questo settore come già stanno mutando velocemente il settore del retail e del commercio.
Le parole più usate sono state: on-demand, virtuale, chatbot,digitale, proximity,robotica, intelligenza artificiale, live-streaming, tracker, piattaforme, wifi, beacon, experience ecc...ec..
Insomma una vera metamorfosi rispetto ai linguaggi che si ascoltavano fino a pochi anni fa.
Il mondo cambia velocemente e quindi anche il settore del wellness si deve adattare velocemente ai nuovi trends e ai nuovi bisogni di un consumatore sempre più on line e informato.
Ecco che allora vengono proposte nuove soluzioni di marketing sempre più vicine alla logica del negozio, punto vendita al quale un centro fitness potrebbe ispirarsi.
Lo shopper marketing è un argomento che nessuno ha trattato nello specifico ma che ben si addice al settore del fitness.
La connettività perpetua è uno degli scenari che ha “rinvigorito” l’approccio dello shopper marketing, perché mette il titolare di un centro fitness di fronte alla necessità  di ripensare il processo d’acquisto e le strategie per influenzarlo.
Oggi, infatti, il Wi-Fi in store rappresenta un investimento che i centri fitness sono disposti a sostenere nellottica di massimizzare il servizio reso al visitatore del centro e, al contempo, sfruttare la connettività gratuita per “aprirsi un varco” all’interno di smartphone e altri device personali e ottenere preziose informazioni sulla personalità, le abitudini e gli hobby del potenziale consumatore.
Per conoscere meglio il cliente appare, quindi, fondamentale integrare, in una shopping experience unica e fluida, il mondo offline dei centri fitness – caratterizzato dalle tradizionali promozioni in store – con quello online dei device digitali interattivi e degli smartphone. Da questa sinergia nascono nuove opportunità di ingaggio, di coinvolgimento del cliente che muovono dalla conoscenza approfondita della sua personalità, delle sue frequentazioni e dei suoi comportamenti per attivare una comunicazione mirata a influenzare i suoi acquisti.

Commenti