Virgin
Active ,il network dei villaggi fitness fondato da Richard Branson ,sta tentando
la via del social listening e della marketing automation da veicolare
attraverso il CRM (Customer Relationship Management).
Con questo
approccio, la filiale tricolore del network intende
rispondere a tre precisi obiettivi: aumentare la brand awareness, avviare politiche di retention
personalizzate e sfruttare i social media per la lead generation.
Tutto ruota attorno a Microsoft Dynamics, soluzione adottata in contemporanea nel
quartier generale in UK e nella controllata italiana, dove l'implementazione è
avvenuta grazie alla partnership con Gruppo PA. Una trasformazione che non ha
coinvolto solo il dipartimento Marketing: per l'integrazione del sistema è
stato necessario un lungo
processo di coordinamento a cavallo di Sales e Customer Care.
La piattaforma sarà il collante di tutte le azioni
aziendali, coordinate grazie a un'unica anagrafica, da popolare con informazioni via via più precise su clienti e prospect, a cui
tutti potranno fare riferimento.
Verranno quindi adottate funzioni di behavioural marketing che permetteranno di fidelizzare e premiare i clienti in funzione dei loro
comportamenti, on line e all'interno di tutti i centri».
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