Gli Italiani che
accedono mensilmente a Internet da Mobile (Smartphone e Tablet) sono 31,1
milioni: di questi, il 37% utilizza solo dispositivi mobili (più di chi usa
solo il Pc). Il tempo medio trascorso a navigare da Mobile rappresenta
il 64% del totale speso online ed è pari a circa 45 ore al mese: di queste,
l’88% è consumato all’interno di un’App.
Queste alcune delle
evidenze emerse dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del
Politecnico di Milano*, che studia le innovazioni – tecnologiche e di business –
abilitate dalla diffusione degli Smartphone e l’impatto di questi sul processo
di relazione tra azienda e consumatore
è un canale sempre
più fondamentale anche nelle decisioni di acquisto che poi si concretizzano da
Pc o nel mondo fisico. A fronte di importanti passi avanti già avvenuti da
parte delle principali imprese italiane nella valorizzazione del Mobile, le
opportunità ancora da cogliere rimangono tante; visione strategica, competenze
e continuous improvement sono gli ingredienti essenziali per giocare appieno
questa partita”
I volumi di Sms Bulk,
ossia Sms per l’invio di comunicazioni, promozioni e messaggi di servizio
(anche transazionali) sono in decisa crescita anche nel 2017: +19% rispetto al
2016. Complessivamente si tratta di 4,1 miliardi di messaggi. L’Sms marketing, infatti,
rimane un canale di comunicazione che consente di raggiungere chiunque (anche
chi non ha uno Smartphone), ma soprattutto, essendo a pagamento, viene
utilizzato con maggiore attenzione e minore pressione da parte dei brand.
Questo consente a svariate aziende intervistate di registrare performance
importanti, superiori anche ad altri canali. Il 64% dei Mobile Surfer, inoltre,
riceve Sms dai brand di cui è cliente spesso o qualche volta e la maggior parte
di essi non li considera uno strumento fastidioso (solo uno su cinque non li
gradisce).
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