Il Benessere è Digitale

L’Adoc ha condotto un’indagine sull’uso e sulla diffusione delle App Salute (nello specifico le tre sottocategorie “Salute&Medicina”, “Fitness” e “Benessere”) tra i consumatori, almeno maggiorenni, italiani nell’ultimo anno.
In base ai risultati il 69,1% degli italiani ha utilizzato, almeno una volta, un’app di questo tipo nell’ultimo anno. Tra le tre sottocategorie, le App per il “Fitness” sono risultate le più utilizzate (44,6% delle preferenze), seguite dalle App “Benessere” (28,6%) e infine dalle App “Salute&Medicina” (26,8%).

C’è quindi una profonda attenzione, in particolare da parte dei consumatori under25, verso nuove soluzioni digitali che riguardano il loro stato di salute. I consumatori ritengono le App Salute molto utili per il loro benessere, sia per il monitoraggio che per il miglioramento della salute e ne incentivano lo sviluppo e la diffusione. Come afferma il direttore della ricerca, Roberto Tascini ,"Siamo all’inizio dell’epoca del “Welfare Digitale”, al momento ancora auto-centrato, per cui nel settore Salute nei prossimi anni assisteremo alle sempre maggiore presenza di soluzioni di intelligenza artificiale, con un massivo utilizzo di applicazioni e nuove tecnologie, con un rapporto sempre più frammentato tra paziente e medico, e con i Big Data a sorreggere tutto il sistema” 

Commenti