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Cosa
spinge un consumatore a diventare un cliente fedele? Quasi sempre la risposta è
un ottimo servizio, a partire dal primo contatto, fino all’assistenza
post-vendita. Chi riesce meglio a coccolare i suoi clienti, lo rivela „Migliori
in Italia – Campioni del Servizio 2018/2019“, la più ampia indagine sul livellodel servizio offerto dalle aziende in Italia. L’analisi è sviluppata in
cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte e riscuote da anni un
grande successo non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei, come
Germania, Francia, Olanda e Spagna. Lo studio, nella sua quinta edizione,
sottopone a 200.000 giudizi di consumatori italiani, il servizio di
ben 900 aziende in oltre 100 diversi settoridell’economia. I dati sono
stati raccolti a Settembre 2018. Sono gli stessi clienti, coinvolti in un
sondaggio online, rappresentativo della popolazione italiana, ad assegnare i
sigilli blu alle aziende in gara con il più alto livello di servizio.
L’indagine presenta da un lato quelle aziende che si distinguono all’interno
del proprio settore di appartenenza per il livello di servizio offerto ai
clienti, dall’altro si propone anche di confrontare i diversi settori
dell’economia italiana, individuando quelli che soddisfano al meglio le attese
dei consumatori. L’analisi si propone anche come incentivo per tutte le aziende
e i mercati in Italia a migliorarsi nell’erogazione dei servizi. Nella categoria Centri fitness/palestre è risultata vincitrice la catena Palestre Italiane
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