Oggi, la competizione è tale che,
da marketer, non è facile restare al passo con gli altri concorrenti e nel
frattempo aggiornarsi sui trend delle tecniche utilizzate, su come cambia
l’esperienza degli utenti, come si comportano le altre aziende e, non per
ultimo, domandarsi come sarà il futuro del marketing per essere pronti al
cambiamento.
La realtà è che
il mondo aziendale corre sempre più veloce anche in Italia e non possiamo
permetterci di rimanere indietro.
I marketer dovrebbero sapere che le aziende di tutte le
dimensioni stanno iniziando a includere l'intelligenza artificiale nella loro
strategia di marketing, inclusa la composizione automatica di mail e la
creazione di contenuti.
Gli effetti dell’intelligenza artificiale stanno arrivando nel
nostro settore: è tempo di iniziare a conoscere più a fondo la tecnologia e le
sue possibili applicazioni nel digital marketing.
In quest’anno, nel mondo, si stanno affermando diversi
utilizzi degli strumenti offerti dall'intelligenza artificiale.
I chatbot sono un esempio
di interferenza dell’intelligenza artificiale nel migliorare l'esperienza
dell'utente, perché sono programmati per interagire con i clienti sulla base
dei dati che riceve.
Le
chat e le comunicazioni testuali tradizionali daranno presto via libera a un
sistema di comunicazione multidimensionale dalle capacità sensoriali di voce e
tocco: ciò personalizzerebbe l'intera esperienza per gli utenti che avranno
l'impressione di parlare con una persona reale.
La realtà aumentata, un altro aspetto
dell'intelligenza artificiale, può essere sfruttata per offrire ai consumatori
l’opportunità di vedere come il prodotto si presti prima dell'acquisto
effettivo.
Questo
renderebbe più facile il processo decisionale per i clienti poiché sono in
grado di percepire il prodotto ancor prima dell'acquisto, stimolando una
risposta più rapida da parte del cliente che, a sua volta, aumenterà le
entrate.
Probabilmente non produci smartphone, ma la maggior parte dei tuoi utenti sarà presto armata di dispositivi
abilitati all'intelligenza artificiale .
Se sei titolare di un centro sportivo, fitness club, e
vuoi innovare inizia da questo presupposto e progetta da qui.
L'intelligenza
artificiale avrà casi d'uso all'interno della tua azienda, ma sarà anche la
nuova normalità per i consumatori che stai cercando di raggiungere.
Commenti
Posta un commento