Le ricerche vocali sono in aumento grazie all'Intelligenza Artificiale

La ricerca vocale sta rivoluzionando il search marketing: sta cambiando il modo in cui interroghiamo i motori di ricerca e cambiano i criteri con cui ci vengono proposti i risultati. Sarà sempre più frequente ricevere una risposta “letta” dall’assistente vocale, e i contenuti che si presteranno meglio a essere trovati e letti dalla voice search, sono quelli costruiti in ottica Voice SEO
Per non restare indietro rispetto alla concorrenza, è necessario implementare la voice search nella propria strategia di marketing.
La voice (o vocal) search è una tecnologia basata sul riconoscimento vocale che ci permette di effettuare ricerche online senza dover digitare la “query”, utilizzando solo la voce.
Possiamo fare una ricerca vocale su internet tramite smartphone, tablet, PC, wearables (device che si possono indossare, come gli smart watch) o smart speaker domestici, come Google Home o Amazon Echo.
Il dispositivo (o meglio, l’assistente vocale sul dispositivo) ascolta la domanda, la interpreta e ci restituisce i risultati che ritiene più pertinenti. In base al tipo di device (se ha uno schermo o meno) e alle sue impostazioni, ci può leggere la risposta.I dispositivi in grado di comprendere un input vocale, funzionano grazie all'intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è un cervello digitale che interpreta il significato semantico delle ricerche degli utenti e restituisce loro risposte pertinenti.
Per farlo deve analizzare e confrontare una mole impressionante di dati, tra cui le query che gli utenti hanno effettuato in precedenza, la loro posizione geografica e le interazioni precedenti con il dispositivo.
Ciò che permette alla tecnologia voice search di essere presente su dispositivi con una bassa potenza di calcolo, è il cloud.
Il software di intelligenza artificiale (l’assistente vocale, per intenderci) non è installato fisicamente su ogni device. Trovandosi sul cloud, è sufficiente che sia connesso a internet per attingere a tutta la potenza di calcolo necessaria all’analisi dei dati.
Una piattaforma che rivoluzionerà tutto l'ecosistema del customer journey, sviluppata da LIFEdata  è stata presentata la settimana scorsa al Fintech District di Milano.  

Commenti