L’ intelligenza artificiale applicata nelle palestre

 

Avvalersi di tecnologie di Intelligenza Artificiale signica far evolvere la   propria attività ed ottenere un notevole vantaggio competitivo.

Ma le aziende del fitness e del wellness sono pronte ad adottare questa tecnologia per stare al passo con le nuove esigenze degli utenti?

 

La situazione pandemica ha          accelerato le esigenze di digitalizzazione in tutti i settori e     ha aumentato la necessità di evolvere l’esperienza utente più in profondità.

La tecnologia ci permette di implementare le interazioni nel nostro lavoro attraverso gli Assistenti Virtuali evoluti, capaci di trasformare le interazioni interne, automatizzando le attività commerciali, fornendo informazioni utili e acquisire lead per sviluppare nuovi clienti.

Ma le soluzioni fornite da questa      t    tecnologia si estendono anche alla   parte del lavoro aziendale che richiede il contatto con i clienti, trasformando il customer service, disegnando interazioni che devono essere sempre più ad alto tasso di empatia, attive 24 ore su 24, multilingua, simultanee e tracciate.



 

Nonostante quasi il 75% delle aziende dichiari di essere consapevole delle grosse opportunità fornite dall’Intelligenza Articiale a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, la maggioranza appare incerta, poco sicura

L’anno 2022 è il momento cruciale per pianicare e implementare strategie di trasformazione digitale poiché le tecnologie di Intelligenza Articiale continuano a crescere ed  evolversi.

Secondo lo State of AI in the Enterprise di Deloitte, l'82% degli early adopter riporta un ritorno positivo sugli investimenti fatti in Intelligenza Articiale.

Nel prossimo futuro,  si prevede che gli utenti saranno sempre più inclini all’utilizzo di Assistenti Virtuali nella loro quotidianità, facendo  afdamento a questa tecnologia per qualsiasi tipo di necessità, inoltre saranno sempre di più i clienti a prediligere l’uso della voce per acquistare online.

Un esempio di questa evoluzione è data dagli Artificial Human, avatar 3D in grado di assolvere compiti, ma anche consigliare l’utente nelle scelte che deve compiere in base ai suoi precedenti comportamenti o a delle preferenze manifestate.

 

Le sembianze umane, la naturalezza dei movimenti e l'interfaccia vocale naturale, come vedremo più avanti nel documento, abbassano la distanza che inizialmente potrebbe crearsi davanti ad un avatar 3D.

Gli Articial Human sono Assistenti Virtuali evoluti, ovvero esseri realistici il cui motore è l'Intelligenza articiale e grazie alla quale sono in grado di riprodurre un linguaggio verbale e paraverbale simile agli essere umani.

Accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7,    365 giorni all'anno e capaci di parlare in diverse lingue, gli Articial Human aggiungono all’esperienza-utente   mpatia, impegno e diversità ad ogni  interazione.

Porta l’Intelligenza Artificiale nella tua palestra

Sia i nuovi clienti che quelli già iscritti chiedono spesso informazioni sugli orari e sulle prenotazioni dei corsi, sugli appuntamenti con i Personal Trainer e sugli abbonamenti ma vorranno anche consigli sui corsi da seguire sulla base degli obiettivi che vogliono raggiungere.

Alessia è lo strumento digitale al servizio del settore fitness che passa dal prenotare corsi e allenamenti personali, al rispondere a domande su informazioni generali, fino ad attività di marketing personalizzato. Rielaborando i dati dei clienti, offre notevoli vantaggi agli stessi e allo stesso tempo agevola l’attività commerciale.

Sulla base delle domande che ti vengono più frequentemente poste dai cliente viene creata la Knowledge Base di Alessia (esempio di assistente virtuale)

Cosa può fare Alessia per la tua palestra?

Dialoga con i clienti

Con le tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) è in grado di comprendere le richieste sia scritte che parlate dell’utente.

Multicanale e multilingua

Scegli tu la lingua che deve parlare Alessia tra quelle disponibili e distribuiscilo su vari canali come: Sito Web, Social o tramite Qr Code!

In continua evoluzione 

L’apprendimento di Alessia è in continua evoluzione. Interagendo con gli utenti impara a rispondere a nuove domande, aumentando così la sua base di conoscenza.

Risposte chiare e precise

Attraverso un linguaggio naturale, risponde in maniera chiara e pertinente alle richieste dell’utente rendendo la conversazione e la prenotazione semplice e rapida.

Alexandra interagisce con i tuoi clienti in ogni momento

 Fornisce informazioni su orari, corsi ecc.
 Aiuta a scegliere i corsi in base degli obiettivi
 Riduce i costi di customer service
 Prende le prenotazioni per i corsi
 Facilita la lead generation
 Migliora l’esperienza del cliente
 Aumenta la brand reputation
 Incrementa le conversioni
 Consiglia i Personal Trainer per obiettivi
 Invia promemoria, ricontatta e fidelizza i clienti
 Prende le prenotazioni con il Personal Trainer

Sempre operativo 

Gli utenti potranno interagire con Alessia 24h su 24, 7 giorni su 7.  In questo modo se il personale è impegnati in altre attività, ci pensa Alessia a rispondere per voi!

Perché pensare proprio alla tecnologia di un assistente virtuale per per il settore fitness?

I consumatori sono ormai abituati ad usufruire dei servizi tramite app e le loro esigenze sono in rapida evoluzione digitale. Rendi più fruibile il tuo sito web e i tuoi profili social! Faciliterai la comunicazione in maniera attiva ma soprattutto innovativa!

Perché dovresti avere un assistente virtuale perla tua palestra?

È evidente come il processo di digital transformation riguardi anche questo settore: basti pensare alla ricerca di nuovi clienti e alla gestione di campagne marketing, o ancora all’organizzazione della palestra.

Dove può essere presente Alessia
Alessia può essere integrato al tuo Sito Web, ai tuoi canali Social oppure può essere condiviso tramite QR code. Il cliente scrive direttamente all’assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni sulla base della Knowledge Base che personalizziamo insieme a te!

 

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