Avvalersi di tecnologie di Intelligenza Artificiale significa far evolvere
la propria attività ed ottenere un
notevole vantaggio competitivo.
Ma le aziende
del fitness e del wellness sono pronte ad adottare questa tecnologia per stare al passo con le nuove esigenze degli
utenti?
La tecnologia ci permette di implementare
le interazioni nel nostro lavoro attraverso gli
Assistenti Virtuali evoluti, capaci di trasformare
le interazioni interne, automatizzando le attività commerciali, fornendo
informazioni utili e acquisire lead per sviluppare nuovi clienti.
Ma
le soluzioni fornite da questa t tecnologia si estendono anche alla parte
del lavoro aziendale che richiede il
contatto con i clienti, trasformando il customer service, disegnando interazioni che devono
essere sempre più ad alto tasso di
empatia, attive 24 ore su 24, multilingua, simultanee e tracciate.
Nonostante quasi il 75% delle aziende dichiari
di essere consapevole delle grosse
opportunità fornite dall’Intelligenza Artificiale a tutti i
livelli dell’organizzazione aziendale, la maggioranza appare incerta, poco sicura
L’anno 2022 è il momento cruciale per pianificare e
implementare strategie di trasformazione digitale poiché le tecnologie di Intelligenza Artificiale continuano a crescere
ed evolversi.
Secondo lo State of AI in the Enterprise di
Deloitte, l'82% degli early adopter riporta un ritorno positivo sugli investimenti fatti in Intelligenza Artificiale.
Nel prossimo futuro,
si prevede che gli utenti saranno
sempre più inclini
all’utilizzo di Assistenti Virtuali
nella loro quotidianità, facendo affidamento a questa
tecnologia per qualsiasi tipo di necessità,
inoltre saranno sempre di più i
clienti a prediligere l’uso della voce per acquistare online.
Un esempio di questa evoluzione è data dagli
Artificial Human, avatar
3D in grado di assolvere compiti, ma anche consigliare l’utente
nelle scelte che deve compiere in
base ai suoi precedenti comportamenti o a delle preferenze manifestate.
Le sembianze umane, la naturalezza dei movimenti e
l'interfaccia vocale naturale, come vedremo più avanti nel documento, abbassano
la distanza che inizialmente potrebbe crearsi davanti
ad un avatar 3D.
Gli Artificial Human sono Assistenti Virtuali evoluti,
ovvero esseri realistici il cui motore è l'Intelligenza artificiale e grazie alla quale sono in
grado di riprodurre un linguaggio
verbale e paraverbale simile agli essere umani.
Accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365
giorni all'anno e capaci di parlare in
diverse lingue, gli Artificial Human aggiungono all’esperienza-utente mpatia, impegno e diversità ad ogni interazione.
Porta l’Intelligenza Artificiale
nella tua palestra
Sia
i nuovi clienti che quelli già iscritti chiedono spesso informazioni sugli
orari e sulle prenotazioni dei corsi, sugli appuntamenti con i Personal Trainer
e sugli abbonamenti ma vorranno anche consigli sui corsi da seguire sulla base
degli obiettivi che vogliono raggiungere.
Alessia
è lo strumento digitale al servizio del settore fitness che passa dal prenotare
corsi e allenamenti personali, al rispondere a domande su informazioni
generali, fino ad attività di marketing personalizzato. Rielaborando i dati dei
clienti, offre notevoli vantaggi agli stessi e allo stesso tempo agevola
l’attività commerciale.
Sulla
base delle domande che ti vengono più frequentemente poste dai cliente viene
creata la Knowledge Base di Alessia (esempio di assistente virtuale)
Cosa può fare Alessia per la tua
palestra?
Dialoga con i clienti
Con
le tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) è in grado di
comprendere le richieste sia scritte che parlate dell’utente.
Multicanale e multilingua
Scegli
tu la lingua che deve parlare Alessia tra quelle disponibili e distribuiscilo
su vari canali come: Sito Web, Social o tramite Qr Code!
In continua evoluzione
L’apprendimento
di Alessia è in continua evoluzione. Interagendo con gli utenti impara a
rispondere a nuove domande, aumentando così la sua base di conoscenza.
Risposte chiare e precise
Attraverso
un linguaggio naturale, risponde in maniera chiara e pertinente alle richieste
dell’utente rendendo la conversazione e la prenotazione semplice e rapida.
Alexandra interagisce con i
tuoi clienti in ogni momento
• Fornisce
informazioni su orari, corsi ecc.
• Aiuta a scegliere i corsi in base degli obiettivi
• Riduce i costi di customer service
• Prende le prenotazioni per i corsi
• Facilita la lead generation
• Migliora l’esperienza del cliente
• Aumenta la brand reputation
• Incrementa le conversioni
• Consiglia i Personal Trainer per
obiettivi
• Invia promemoria, ricontatta e fidelizza i
clienti
• Prende le prenotazioni con il Personal Trainer
Sempre operativo
Gli
utenti potranno interagire con Alessia 24h su 24, 7 giorni su 7. In
questo modo se il personale è impegnati in altre attività, ci pensa Alessia a
rispondere per voi!
Perché pensare proprio alla tecnologia di un
assistente virtuale per per il settore fitness?
I
consumatori sono ormai abituati ad usufruire dei servizi tramite app e le loro
esigenze sono in rapida evoluzione digitale. Rendi più fruibile il tuo
sito web e i tuoi profili social! Faciliterai la comunicazione in maniera
attiva ma soprattutto innovativa!
Perché dovresti avere un assistente virtuale perla tua
palestra?
È
evidente come il processo di digital transformation riguardi anche questo
settore: basti pensare alla ricerca di nuovi clienti e alla gestione di
campagne marketing, o ancora all’organizzazione della palestra.
Dove può essere presente Alessia
Alessia può essere
integrato al tuo Sito Web, ai tuoi canali Social oppure
può essere condiviso tramite QR code. Il cliente scrive
direttamente all’assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni sulla
base della Knowledge Base che personalizziamo insieme a te!
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