Tutti in movimento entro il 2050

 La seconda edizione del Forum "Osservatorio Valore Sport", organizzata da The European House-Ambrosetti (TEHA) presso lo Stadio Olimpico di Roma, ha coinvolto partner come CIP, CONI, Sport e Salute, e altri. Durante l'evento, relatori come il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Presidente del CONI Giovanni Malagò hanno discusso su temi cruciali, tra cui l'inclusione sociale, l'impatto sulla salute e l'economia dello sport in Italia. Sono emersi dati allarmanti sulla sedentarietà, con un costo sanitario stimato a 4,5 miliardi di Euro nel 2022. L'Osservatorio ha proposto la "Visione 2050 - Italia in Movimento" per aumentare l'attività fisica e la partecipazione sportiva, con obiettivi come la riduzione dei sedentari, l'aumento del numero di impianti sportivi e la modernizzazione delle infrastrutture. Il raggiungimento di tali obiettivi potrebbe portare a significativi vantaggi economici e occupazionali.


In particolare, la Visione 2050 - Italia in Movimento mira a ridurre la quota di sedentari dimezzandola e a triplicare la percentuale di bambini attivi, posizionando l'Italia tra i primi cinque paesi dell'OCSE in termini di attività fisica. La roadmap proposta include obiettivi chiave come l'incremento del numero di impianti sportivi pro-capite, la dotazione di palestre in tutte le scuole e il potenziamento delle infrastrutture esistenti.

Secondo le stime dell'Osservatorio Valore Sport, il conseguimento di tali obiettivi porterebbe a vantaggi significativi, come la riduzione della spesa sanitaria e l'aumento del PIL attraverso la crescita della filiera sportiva. Inoltre, si prevede la creazione di 175.000 posti di lavoro aggiuntivi.

Il Forum ha messo in luce l'importanza strategica di investire nella promozione dell'attività fisica e dello sport per il benessere della società italiana, nonché per il suo sviluppo economico e socialeLa discussione nel Forum ha evidenziato anche la necessità di un impegno coordinato tra istituzioni pubbliche, enti privati e la società civile per realizzare con successo la Visione 2050. Ciò implica la creazione di politiche efficaci, la promozione di programmi di sensibilizzazione e l'allocazione di risorse adeguate per sostenere l'attuazione di progetti concreti sul territorio.

La roadmap elaborata per raggiungere tale Visione comprende obiettivi come:

• dimezzare la quota attuale di sedentari e raggiungere il 78% di popolazione attiva, entrando nella top-5 dei Paesi OCSE;
• triplicare la quota attuale di bambini attivi, entrando nella top-5 dei Paesi OCSE;
• incrementare il numero di impianti sportivi pro-capite del 30% fino a raggiungere la media dei Paesi europei e dotare tutte le scuole di una palestra (oggi 6 edifici
scolastici su 10 ne sono sprovvisti)
• ammodernare/riqualificare il 5% all’anno della dotazione impiantistica sportiva
attuale (compresa quella scolastica);


I

Commenti