Quanto vale
un “like” su Facebook? Quanto vale un “follow” su Twitter? Quanto
valgono le recensioni certificate su un sito di ecommerce o su un
certo shop online?
Queste sono alcune delle domande che ragionevolmente si pongono quelli che hanno ogni giorno a che fare con il social media marketing e con l’impatto che la reputation online può avere sul proprio business.
Per rispondere si può, per prima cosa, partire dai dati certi e cioè da quale sia il tenore degli investimenti che vengono fatti in ambito social: questo elemento può infatti fornire una misura del valore percepito da parte delle aziende.
Queste sono alcune delle domande che ragionevolmente si pongono quelli che hanno ogni giorno a che fare con il social media marketing e con l’impatto che la reputation online può avere sul proprio business.
Per rispondere si può, per prima cosa, partire dai dati certi e cioè da quale sia il tenore degli investimenti che vengono fatti in ambito social: questo elemento può infatti fornire una misura del valore percepito da parte delle aziende.
Uno studio
recente di BIA/Kelsey ha fatto luce su questo primo punto: lo scorso
anno soltanto in America sono stati spesi 4,7 miliardi di dollari in “social
ad” e si stima che entro il 2017 si passerà a una spesa di ben 11 miliardi di
dollari. Il settore è in crescita e di conseguenza è logico pensare che
proporzionalmente cresceranno anche le cifre investite.
Dal “Digital Influence Report 2013” di Technorati
Media si desume invece che il leader indiscusso del mercato in questo ambito è Facebook:
nel 2012 al social più famoso al mondo i brand hanno destinato il 57% della
cifra totale investita per i social, mentre a Twitter e Youtube è
andato un decisamente più ristretto 13%.
I dati lasciano
intendere che il valore percepito per le attività social è già elevato
ed è destinato a crescere. Dato questo punto come assodato, però, le
aziende non riescono a calcolare il valore effettivo di un “like” e non
riescono neppure ad avere una stima certa della sua efficacia in termini di
business.
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