Ci sono due
modi per fare Business:
1.
Conquistare nuovi Clienti (new business)
2. Mantenere i propri Clienti ed aumentarne il “valore” (loyalty=fidelizzazione)
2. Mantenere i propri Clienti ed aumentarne il “valore” (loyalty=fidelizzazione)
Sfruttare
bene il proprio portafoglio Clienti costa molto meno, e quindi fa guadagnare
molto di più!
Ma perché
spesso perdiamo i nostri Clienti?
Perché, per
i motivi più diversi, non sono soddisfatti di noi.
Ma come
facciamo a scoprirlo se i Clienti non ce lo dicono?
Semplice!
- glielo chiediamo noi: in modo chiaro, semplice, diretto
- ascoltiamo i loro suggerimenti
- creiamo azioni correttive e utili per il business
Il nostro
Cliente è il nostro principale Ambasciatore
La
Soddisfazione dei Clienti non è solo una moda o una “necessità” dettata magari
dalla certificazione; è un validissimo strumento per individuare punti di
forza e di debolezza dell’azienda, …ma soprattutto deve diventare un
formidabile modo per fare soldi!!!
Immaginate
cosa succederebbe al nostro fatturato se ogni Cliente (soddisfatto di
noi) ci raccomandasse e/o portasse un nuovo Cliente?
Ma,
altrettanto, cosa accadrebbe se i nostri Clienti (insoddisfatti) parlassero
male di noi? Quanto potremo perdere se non sapessimo intervenire nel
modo corretto?
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