Passa ai contenuti principali

Verifica la soddisfazione del cliente



Ci sono due modi per fare Business:
1. Conquistare nuovi Clienti (new business)
2. Mantenere i propri Clienti ed aumentarne il “valore” (loyalty=fidelizzazione)
Sfruttare bene il proprio portafoglio Clienti costa molto meno, e quindi fa guadagnare molto di più!

Non è (purtroppo) vero che “i miei Clienti tornano da soli!”.
Ma perché spesso perdiamo i nostri Clienti?
 Perché, per i motivi più diversi, non sono soddisfatti di noi.
Ma come facciamo a scoprirlo se i Clienti non ce lo dicono?
Semplice!

  • glielo chiediamo noi: in modo chiaro, semplice, diretto
  • ascoltiamo i loro suggerimenti
  • creiamo azioni correttive e utili per il business


Il nostro Cliente è il nostro principale Ambasciatore
La Soddisfazione dei Clienti non è solo una moda o una “necessità” dettata magari dalla certificazione; è un validissimo strumento per individuare punti di forza e di debolezza dell’azienda, …ma soprattutto deve diventare un formidabile modo per fare soldi!!!

Immaginate cosa succederebbe al nostro fatturato se ogni Cliente (soddisfatto di noi) ci raccomandasse e/o portasse un nuovo Cliente?

Ma, altrettanto, cosa accadrebbe se i nostri Clienti (insoddisfatti) parlassero male di noi? Quanto potremo perdere se non sapessimo intervenire nel modo corretto?

Post popolari in questo blog

Inbound marketing per vendere benessere :cambia il comportamento di acquisto, occorre attrarre i clenti

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?

Intelligenza artificiale : arrivano i chatbot nel wellness

Intorno al “fenomeno chatbot” stanno nascendo ogni giorno nuovi servizi e nuove imprese.  Il via ufficiale alla corsa ai chatbot l’ha dato Mark Zuckerberg lo scorso 12 aprile quando, in occasione della conferenza a San Francisco dedicata agli sviluppatori, ha presentato i chatbot per Messenger, ovvero i programmi software che utilizzano il servizio di messaggistica di FB quale interfaccia attraverso la quale eseguire un numero determinato e circostanziato di compiti, dal fissare un incontro a dare notizie sul meteo.
Cosa è un bot? Con la parola “bot”, abbreviazione di “robot”, in informatica si intende un programma che ha accesso agli stessi sistemi di comunicazione e interazione con le macchine usate dagli esseri umani. In pratica sono programmi informatici che “parlano” come gli esseri umani. Siri e Cortana, gli assistenti personali messi a disposizione rispettivamente da Apple e Microsoft.
Nell’ambito del customer service, le chatbot utilizzano il potere crescente dell’intelligenza arti…