giovedì 21 novembre 2013

Verifica la soddisfazione del cliente



Ci sono due modi per fare Business:
1. Conquistare nuovi Clienti (new business)
2. Mantenere i propri Clienti ed aumentarne il “valore” (loyalty=fidelizzazione)
Sfruttare bene il proprio portafoglio Clienti costa molto meno, e quindi fa guadagnare molto di più!

Non è (purtroppo) vero che “i miei Clienti tornano da soli!”.
Ma perché spesso perdiamo i nostri Clienti?
 Perché, per i motivi più diversi, non sono soddisfatti di noi.
Ma come facciamo a scoprirlo se i Clienti non ce lo dicono?
Semplice!

  • glielo chiediamo noi: in modo chiaro, semplice, diretto
  • ascoltiamo i loro suggerimenti
  • creiamo azioni correttive e utili per il business


Il nostro Cliente è il nostro principale Ambasciatore
La Soddisfazione dei Clienti non è solo una moda o una “necessità” dettata magari dalla certificazione; è un validissimo strumento per individuare punti di forza e di debolezza dell’azienda, …ma soprattutto deve diventare un formidabile modo per fare soldi!!!

Immaginate cosa succederebbe al nostro fatturato se ogni Cliente (soddisfatto di noi) ci raccomandasse e/o portasse un nuovo Cliente?

Ma, altrettanto, cosa accadrebbe se i nostri Clienti (insoddisfatti) parlassero male di noi? Quanto potremo perdere se non sapessimo intervenire nel modo corretto?

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