1 – LE PREFERENZE DEI VIAGGIATORI - Gli analisti Spafinder sottolineano che l’85% dei viaggiatori apprezza particolarmente il fatto che l'albergo in cui soggiornano offrano un’alimentazione sana; l’82% è in cerca di Spa e trattamenti estetici e rilassanti; il 73% cerca palestre e centri fitness e il 54% programmi specifici per il sonno e il riposo.
2 – I WELLNESS HOTEL – Il successo degli hotel del benessere è già una realtà consolidata. Tra i servizi più innovativi proposti da questo genere di strutture ci sono i tapis roulant in camera, l'acqua-yoga e l'ashanta yoga con i delfini, proposti soprattutto in alcune strutture statunitensi. Alcuni alberghi di Tokyo, invece offrono la consulenza di nutrizionisti e addirittura snack in grado di conciliare il sonno; in Thailandia, invece, si scivola nelle braccia di Morfeo grazie a rituali tradizionali, riflessologia e massaggi con pietre calde.
4 - UN TUFFO NELLE CALDE ACQUE TERMALI: l’esperienza termale si conferma come fonte privilegiata di benefici per il corpo. Esistono sorgenti di acqua calda in ogni continente, ma il Giappone è la meta preferita, con 120 milioni di visitatori e oltre 3000 sorgenti.
5 - STACCARSI DAL MONDO: IL BENESSERE SENZA GRAVITÀ. Sono numerose le tecniche che promettono di lasciare a terra, insieme al peso del corpo, anche quello dello stress: ai primi posti troviamo lo yoga aereo, i tapis roulant antigravità e le piscine con acqua ad elevata salinità per galleggiare senza la minima fatica.
6 - IL FITNESS AGGRESSIVO: per chi teme di annoiarsi in Spa e preferisce le attività fisiche molto intense ci sono i programmi di allenamento "estremo" ispirati agli addestramenti para-militari fatti di corse nel fango, boxing e percorsi di guerra. In alternativa ci sono le sessioni molto intensive di danza.
7 - UNA BELLEZZA TUTTA AL NATURALE: la ricerca cosmetica sta studiando il modo per eliminare i prodotti troppo artificiali e sfruttare le proprietà delle sostanze biologiche e naturali. Dal 2012 la vendita dei prodotti di bellezza naturali è aumentata nel mondo del 15% e negli ultimi anni si è registrata una ripresa dei trattamenti mini-invasivi in medicina estetica: meglio un ciclo di agopuntura rispetto al bisturi del chirurgo plastico.
8 - PROFUMI TERAPEUTICI: grandi consensi sono registrati a favore dell'aromaterapia, il metodo curativo che sfrutta le virtù degli oli essenziali. Aromi e profumi vengono usati per ottenere rilassamento e distensione, per migliorare l’umore e rendere più completo il benessere di massaggi, bagni profumati e maschere tutte al naturale.
9 - UNA SPA DIETRO L’ANGOLO: negli ultimi anni, ai viaggi lunghi e stressanti si preferiscono mete vicine e raggiungibili con un breve tragitto in automobile. Nei pressi delle grandi metropoli, come New York e Pechino, sono stati costruiti nuovissimi centri benessere che offrono una pausa relax alla distanza di una gita fuori porta.
10 - LA SPA TERAPEUTICA: non bisogna dimenticare infine le particolari necessità di chi è affetto da una patologia, deve seguire un programma di riabilitazione o ha bisogno di riprendersi dopo un problema di salute. Per loro sono nate strutture di residenza assistita che offrono terapie olistiche, meditazione e massaggi di supporto alle cure.http://www.tgcom24.mediaset.it/perlei/2014/notizia/spa-e-fitness-le-tendenze-per-il-relax_2031725.shtml
Nessun commento:
Posta un commento