Low-cost. Ne
abbiamo sentito parlare tante volte, ne parliamo con familiari, amici e
colleghi. Ma, probabilmente, non ci siamo mai chiesti che cosa
significhi veramente. Ci basta sapere "che si risparmia" e che "con meno
possiamo avere di più": low-cost o low-price non c'è differenza. E,
invece, la differenza c'è.
L'espressione low cost non
si riferisce direttamente al prezzo del prodotto o del servizio, ma ad
un modo nuovo e più efficiente di interpretare la produzione e la
commercializzazione di beni e servizi che consente di proporsi sul
mercato con prezzi più vantaggiosi per i consumatori, pur mantenendo
elevato il livello di qualità funzionale dei prodotti servizi. Non va
confuso, quindi, con un semplicistico low price che può essere
banalmente ottenuto riducendo la qualità della materia prima o del
servizio, o prestando meno attenzione al processo di produzione.
Oggi molti centri fitness diventano centri low cost, credendo di realizzare una strategia di marketing chiara e nettamente vincente senza considerare che abbassando i prezzi crei una attenzione ma se poi non sei in grado di mantenere un servio di base a costi veramente bassi sei destinato a morire.
Commenti
Posta un commento