Il Lead Nurturing:
Si
tratta di un’attività di marketing a medio-lungo termine in linea con
il CRM, che consente di “nutrire” e tenere in caldo in modo automatico,
attraverso ad esempio strumenti di marketing automation, un potenziale
cliente finchè non è pronto all’acquisto. Lo scopo del “nurturing” è
dialogare con il potenziale cliente, fornendogli informazioni che lo
aiutino ad orientarsi nel scegliere un determinato prodotto o servizio.
Riportiamo qui di seguito undici campagne di lead nurturing che Pardot, leader nel B2B marketing automation,
suggerisce in un suo recente post.
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Campagne di benvenuto
Le email di benvenuto sono semplici e facili da impostare e possono
servire a presentare in modo blando l’azienda e i prodotti/servizi
offerti, invece di inondare di informazioni i nuovi potenziali clienti.
Quest’ultimi devono essere trattati in modo differente e devono essere
educati pian piano per suscitare in loro un interesse vero.
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Campagne top-of-mind
Le campagne “top of mind” sono rivolte ai potenziali clienti, non
ancora pronti a comprare e vengono svolte a intervalli regolari, per
impedire che le persone si dimentichino del tuo prodotto/servizio o che
si rivolgano alla concorrenza. Questa attività viene svolta per un lungo
periodo, fornendo diversi contenuti di valore come post dal blog,
video, webinars white papers etc.
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Campagna di Re-engagement
Non tutte le vostre trattative vanno a buon fine; il vostro database
sarà quindi composto da parecchi contatti inattivi da tempo. Le campagne
di re- engagement sono rivolte proprio a questo tipo di potenziali
clienti con lo scopo di introdurli nuovamente nel processo di acquisto.
Attraverso un nuovo contenuto o caso di successo sarà più facile
catturare la loro attenzione.
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Campagne dedicate a prodotti specifici
I prospect in uno stato avanzato di vendita hanno la necessità di
avere maggiori informazioni riguardo ad uno specifico prodotto/servizio
prima di procedere con l’acquisto. E’ importante quindi condividere del
materiale specifico (casi di successo, testimonianze di altri clienti,
whitepapers etc.) che non solo descriva le caratteristiche del
prodotto/servizio, ma anche i benefici.
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Campagne sulla concorrenza
Questo tipo di campagne si concentrano sulla differenziazione del
prodotto o servizio rispetto alla concorrenza e evidenziando i vantaggi e
gli svantaggi nel non usare il prodotto/servizio. E’ importante anche
la personalizzazione di questa tipologia di contenuti in base al tipo di
prospect e della concorrenza con cui ci si confronta.
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Campagne su studi di settore
Quanto un prospect si trova vicino all’acquisto, diventa importante
dimostrare che la vostra azienda è la scelta giusta. Per rafforzare
l’autorità della vostra azienda condividete comunicati stampa o studi di
settore in cui viene citata la vostra azienda.
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Campagne di promozione
Una promozione fatta al momento giusto o uno sconto speciale può
essere il fattore giusto per spingere un potenziale cliente
all’acquisto. Applicare delle scontistiche valutando le singole esigenze
di ogni cliente è fondamentale per far si che il vostro business
cresca.
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Campagne di Onbording
Il processo di “onbording” di un nuovo cliente deve essere gestito
manualmente, tuttavia è possibile automatizzare alcune operazioni
ripetitive, come fornire informazioni sulla formazione, un elenco dei
prossimi passi che saranno messi in atto, risposte alle domande più
frequenti etc. Tutte queste risorse possono aiutare il cliente a
muoversi da solo, senza attendere un venditore.
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Campagne di upsell
Le campagne di upsell sono rivolte ai clienti già esistenti. Fornire
informazioni e incentivi può servire a vendere ai clienti ulteriori
prodotti e servizi ed è una vendita fatta con poco sforzo da parte dei
venditori.
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Campagne di rinnovo
Possono essere fatte delle campagne periodiche di lead nurturing per
ricordare ai vostri clienti esistenti che è il momento di rinnovare i
loro contratti. Automatizzare questa attività aiuta a fare in modo che i
clienti non si dimentichino di rinnovare il loro contratto e allevia i
venditori.
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Campagne interne all’azienda
Mettete in atto delle campagne interne con lo scopo di distribuire ai
venditori contenuti di marketing interessanti, che possono poi
condividere a loro volta con i loro potenziali clienti. Nuovi ebook,
schede tecniche, video didattici etc. possono essere una risorsa
preziosa per le vendite e posizionano il marketing come una fonte
preziosa per le vendite.
http://www.pardot.com/whitepapers/complete-guide-lead-nurturing/
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