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10 passi per diventare inbound :Cosa devono fare i centri fitness per attrarre i propri clienti?
- INDIVIDUARE IL PROPRIO TARGET
Il primo passo da compiere è capire a chi rivolgersi, chi sono i propri clienti.
- ATTRARRE GLI UTENTI
Si punta ad attrarre i propri clienti, grazie a strumenti come il blog,
la scelta delle keyword sui motori di ricerca e la comunicazione sui
Social Media. In questa fase, rivolgendosi al proprio target, si genera
traffico.
- COINVOLGERE
Attraverso la pubblicazione di contenuti interessanti, video e immagini
accattivanti sia sul sito internet che sui canali social, si coinvolge
il proprio pubblico. Un utente coinvolto è maggiormente motivato a
compiere un’azione, come ad esempio compilare un form di iscrizione o
esprimere un like.
- GENERARE CONVERSIONI
Una volta attirati i visitatori, si punta a trasformarli in clienti e a generare dei leads
(conversioni). La conversione è quell’azione desiderata dall’azienda,
come ad esempio l’iscrizione alla newsletter, l’acquisto, il download di
un documento o il like sulla pagina Facebook.
- DARE INCENTIVI
Un utente coinvolto, dovrà essere motivato ed incentivato dall’azienda a
compiere l’azione. Ciò può avvenire attraverso alcuni strumenti che
fanno da “moneta di scambio”. Ad esempio, dei contenuti realmente utili
all’utente, materiale interessante da scaricare, post divertenti e
interessanti.
- INVITARE ALL’AZIONE
Bisogna incentivare l’utente all’azione, attraverso una call-to-action. Se si invita esplicitamente a cliccare un determinato bottone, o un link, ad iscriversi alla newsletter, ad esprimere un like o una condivisione, si avrà una maggiore conversione.
- PREPARARE ALL’ACQUISTO
Il passaggio da utente convertito a cliente, è un ulteriore passo da
compiere per raggiungere i propri obiettivi aziendali. Una volta
attirato l’utente che rientra nel target, avvalendosi di strumenti quali
l’invio di e-mail o con la pubblicazione di contenuti utili, si mira a
far crescere la fiducia dell’utente nei confronti dell’azienda e a
prepararlo alla fase successiva: l’acquisto.
- CONTINUARE A COINVOLGERE
Questa fase è spesso trascurata, poiché successiva all’acquisto: ma, che
si abbia di fronte un utente potenziale, un utente convertito o un
cliente, è fondamentale per l’azienda non cessare con la generazione di
coinvolgimento.
- MANTENERE ALTO L’ENGAGEMENT
Seguendo la logica dell’inbound marketing, è controproducente
abbandonare a se stesso un utente dopo che ha compiuto una determinata
azione (ad es. dopo un acquisto, una recensione o una condivisione di un
contenuto su un Social Network). Piuttosto, è fondamentale coinvolgere
continuamente tutti gli utenti, mantenendo alto il coinvolgimento (l’engagement). Questo può avvenire attraverso continue attività di intrattenimento.
- FAR DIVENTARE I CLIENTI PROMOTER
Una volta innescate le logiche dell’inbound marketing, si può innescare questo processo di trasformazione degli utenti da clienti a promoter
che, generando dei feedback e dei commenti che riguardano l’azienda, a
loro volta, contribuiscono ad attirare nuovi utenti e quindi nuovi
potenziali clienti.
https://www.adarte.pro/inbound-marketing-quando-il-cliente-cerca-l-azienda.html
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