La Welt, la cintura “smart” presentata da Samsung al CES 2016, è il risultato
di una campagna di crowdfunding lanciata lo scorso 30 agosto su Kickstarter,
che ha raccolto finora 41mila dollari grazie a quasi 400 supporter, superando
così l’obiettivo minimo fissato a quota 30mila dollari con un mese di anticipo
sulla chiusura.
La Welt (il nome è una crasi di wellness e belt, ovvero benessere e
cintura) aiuta le persone a fare scelte “salutari”: è dotata al suo interno di
un sensore magnetico che “tiene d’occhio” il girovita dell’utente, monitorando
inoltre una serie di parametri come il numero di passi effettuati
ogni giorno, il tempo trascorso seduti e le abitudini alimentari. Vengono
così elaborati una serie di dati che vengono inviati all’apposita app
sullo smartphone, che stabilirà quindi una serie di obiettivi che l’utente
dovrà raggiungere per mantenersi in forma ottimale, ad esempio suggerendo di
adottare una dieta più leggera ma anche mettendo in guardia da eventuali cali
di peso eccessivamente repentini
A
realizzare la cintura smart è Welt Corporation, azienda nata da uno “spin-off”
di Samsung Lab, che ha annunciato per questo prodotto il supporto sia a Samsung
S Health sia a Apple Health, le applicazioni per la gestione del benessere
personale installate rispettivamente sugli smartphone Galaxy S di Samsung e
iPhone di Apple, nessuna delle quali è attualmente in grado di misurare il
sovrappeso e la linea degli utenti.
Commenti
Posta un commento