Mobile Health:automatizzare i processi di comunicazione della Sanità Digitale

La sanità e quindi il mondo della salute e del benessere si può oggi avvalere di  una piattaforma multicanale che - attraverso l’utilizzo di diverse App - consente di prenotare, pagare la prestazione sanitaria, essere monitorati dopo la visita medica attraverso appositi wearables della linea ihealth (realizzati dal colosso mondiale Andoon) per diversi parametri vitali (legati alla BPCO, alle malattie cardiache al diabete, alle apnee notturne, etc.) riprendendo il tema della connettività e della salute dovunque ed a chiunque con qualunque dispositivo, come da immagine a fianco.
 
Inoltre attraverso altre App consente anche di costituire e verificare l’esistenza di appositi team medici, oppure delle presenze del Personale all’interno delle strutture sanitarie per poter anche controllare le medesime sia ai fini amministrativi che di sicurezza.
 Recentemente  anche diverse società farmaceutiche o biomedicali stanno investendo nel settore per catturare l’attenzione degli sportivi. E vi sono anche altri soggetti - come ad esempio la Fondazione Cariplo con il progetto Filarete o le compagnie assicurative come Generali e RBM salute ed altri - che stanno usando i cosiddetti wearables per migliorare le condizioni contrattuali di fatto finanziando la nascita di nuove start up. Sicuramente gli anni che verranno ci porteranno innovazioni interessanti e di ciò beneficeranno tutti, strutture sanitarie, medici, pazienti e chiunque abbia un interesse al settore salute.

Commenti