Passa ai contenuti principali

Customer engagement e fitness: l'innovazione passa dal digital signage 2.0

Il coinvolgimento del cliente è un tema di grande attualità nel settore del fitness. Molti operatori di fitness e personal trainer tendono sempre a concentrarsi sull'acquisizione di nuovi clienti, ma un business sostenibile deve essere costruito attorno al mantenimento dei clienti.
Internet è diventato mobile, e così le persone, e i clienti.
Per conquistare il cuore dei clienti, occorre stupire per coinvolgerli in una customer experience sempre più innovativa e unica. 
Il Tema del customer engagement sarà al centro del Convegno promosso da Europeactive durante la manifestazione del FIBO 2017.
L’evoluzione del marketing nel mondo del mercato globale e della tecnologia passa per un customer engagement impeccabile, ossia nella capacità di far partecipare i clienti alle attività  di comunicazione e di innovazione del brand. 
L’argomento chiave è la relazione con il cliente. E un tipo di dispositivo importante in quest’ambito, progettato e migliorato in questi ultimi anni, è lo specchio “intelligente” o “magic mirror”.
Sono dei dispositivi digitali che messi all'interno di uno spogliatoio ti mostrano in 3D il tuo corpo , viene scansionato completamente il corpo, leggendo il peso, altezza, il contenuto di massa grassa localizzato, in soli 20 secondi. Inoltre in tema di experience e loyalty , si possono leggere le zone del corpo che stanno cambiando maggiormente a causa della perdita o il guadagno di muscolo e grasso attraverso un app dedicata.
Oggi attraverso il digital signage 2.0 con l'utilizzo di touchscreen si aprono le porte a una comunicazione bidirezionale studiando quali sono i messaggi da veicolare e poi, insieme al marketing, si studiano i vari modi di andare a proporli, :
  • contenuti, stabilendo quali messaggi far passare 
  • ingaggio, definendo una call to action efficace che tenga conto non solo dell'effetto wow ma anche di una qualità dell'informazione e di tutti i possibili aspetti di gamification e di social experience
  • comunicazione, progettando come rappresentare le informazioni: testi, immagini, filmati e/o suoni
  • relazione studiando una strategia capace di ascoltare qualsiasi tipo di domanda e di dare la risposta giusta nel modo giusto e nel momento giusto
Dallo smartphone allo smart working, il digital signage 2.0 inaugura la nuova era della IoT, mettendo in comunicazione i i centri fitness con i lienti o tramite installazioni decisamente creative oppure entrando in contatto con loro attraverso i loro telefonini, i loro tablet o i loro wearable device.




 

Post popolari in questo blog

Inbound marketing per vendere benessere :cambia il comportamento di acquisto, occorre attrarre i clenti

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?

Intelligenza artificiale : arrivano i chatbot nel wellness

Intorno al “fenomeno chatbot” stanno nascendo ogni giorno nuovi servizi e nuove imprese.  Il via ufficiale alla corsa ai chatbot l’ha dato Mark Zuckerberg lo scorso 12 aprile quando, in occasione della conferenza a San Francisco dedicata agli sviluppatori, ha presentato i chatbot per Messenger, ovvero i programmi software che utilizzano il servizio di messaggistica di FB quale interfaccia attraverso la quale eseguire un numero determinato e circostanziato di compiti, dal fissare un incontro a dare notizie sul meteo.
Cosa è un bot? Con la parola “bot”, abbreviazione di “robot”, in informatica si intende un programma che ha accesso agli stessi sistemi di comunicazione e interazione con le macchine usate dagli esseri umani. In pratica sono programmi informatici che “parlano” come gli esseri umani. Siri e Cortana, gli assistenti personali messi a disposizione rispettivamente da Apple e Microsoft.
Nell’ambito del customer service, le chatbot utilizzano il potere crescente dell’intelligenza arti…