La palestra sanitaria il nuovo look dei fitness center

 

In questa epoca di pandemia, tutto è stato stravolto, dalla modalità di lavoro ai comportamenti di acquisto alle tematiche di interesse prioritarie.

Tra queste mutazioni anche il mondo dello sport e del fitness si rivoluzionerà sempre più, quest’ultima è e sarà orientata a diventare “palestra sanitaria”, con uno spiccato risvolto sociale, volto alla prevenzione e alla tutela della salute, accogliendo al suo interno servizi medici, fisioterapici e di consulenza nutrizionale e sanità integrativa.

La stagione 2020-2021 ha visto nascere e consolidarsi nuovi approcci di tendenza legati anche alla (purtroppo) costante presenza del COVID-19 nella vita di tutti. La chiusura dei luoghi tradizionali deputati al movimento (palestre, piscine, centri sportivi) ha costretto trainer e sportivi a reinventarsi, a trovare il modo di allenare e allenarsi, vincendo la monotonia e creando opzioni varie e flessibili.

Se finora i motori propulsori del settore sono state discipline incentrate prevalentemente sulla forza, sulla velocità e sull’esercizio fisico portato all’estremo, oggi il focus è sulla salute: approcci più olistici, che considerano la persona nella sua totalità.

 È un sondaggio a confermarlo: il Fitness in times of Corona, presentato dalla German Industry Association for Fitness and Health (DIFG). 

Lo studio mette in luce le crescenti esigenze legate alle misure di prevenzione e protezione: gran parte della popolazione che in quarantena ha optato per camminate, corse e allenamenti all’aperto, predilige gli spazi outdoor o, in alternativa, esige l’adozione di misure di igiene e sanificazione rigorose in luoghi chiusi. 

Si fa anche largo l’idea dello sport come vero e proprio strumento di prevenzione contro il virus: più nello specifico, di potenziamento del sistema immunitario. Da qui, l’idea di palestra come struttura orientata alla salute, ma anche di sport aziendale, ossia di una maggiore attenzione da parte dei datori di lavoro al benessere dei dipendenti.

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