A Bergamo nasce Move City Sport : il futuro dello sport prende forma

 Ha preso il via, martedì 18 ottobre 2022, la prima edizione di Move City Sport, la fiera dedicata allo sport per il benessere, il gioco e il tempo libero per tutte le abilità, pratrocinata, tra gli altri, da Anci Lombardia. La manifestazione si apre con l'evento "Miglioriamo il futuro con lo sport", un importante momento istituzionale dedicato allo sviluppo e il sostegno dello sport e dell’impiantistica sportiva, rivolto a progettisti, Amministrazioni Pubbliche e gestori di impianti sportivi.



Ha aperto i lavori Vito Cozzoli, Presidente di Sport e Salute, che ha parlato della valenza dello Sport e del ruolo di Sport e Salute. Cozzoli ha inoltre ricordato la mappatura di tutti gli impianti sportivi e ha anticipato l'apertura di 200 nuovi presidi sportivi, grazie al miliardo di euro messo a disposizione dal PNRR. Per la gestione delle tante risorse e idee disponibili, ha sottolineato la necessità di fare squadra tra istituzioni e tra pubblico e privato, oltre al ruolo delle Federazioni e delle Associazioni. Rivolgendosi poi in particlare ai Comuni, il Presidente di Sport e Salute, ha ricordato l'impotanza e la funzione del progetto Sport nei parchi in epoca Covid, cui hanno aderito 1.681 Comuni. Ha infine ribadito l'importanza della pratica sportiva anche per i disabili. 

Ezio Ferrari, Presidente AIS, ha parlato delle iniziative realizzate nell'impiantistica sportiva ed sulla sostenibilità energetica, anche in collaborazione con Regione Lombardia e con Anci Lombardia. Una collaborazione che ha messo le basi per l'organizzazione di una fiera con tutti gli operatori sportivi "oggi - ha sottolineato - inizia una nuova fase di collaborazione".

Lara Magoni, Assessore regionale al Turismo, originaria della provincia di Bergamo, ha portato il saluto di Regione, mentre Alberto Roscini, tecnico di CONI Lombardia, ha parlato dei finanziamenti regionali (32 mln di euro) per l'efficientamento energetico  di piscine e palaghiaccio, e dei servizi offerti da CONI Lombardia. 

Su delega del Presidente di ANCI Nazionale Antonio Decaro, è intervenuta Loredana Poli, Assessore del Comune di Bergamo. L'Assessore Poli, facendo riferimento ai 17 obiettivi dell'Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile, si è soffermata sulla necessità di chiedere alle città di assumere un ruolo diverso, soprattutto sul tema degli impianti sportivi. Ha posto inoltre l'accento sull'intreccio degli stili di vita e i livelli di salute dei cittadini e sulla necessità di porre in essere una serie di azioni a sostegno del benessere delle comunità: favorire l'attività sportiva, non solo quella agonistica, sostenere azioni per il contenimento dell'inquinamento da smog, porre maggiore attenzione alle aree pubbliche, realizzare una rete diffusa degli impianti sportivi in città, specifico sostegno alle persone con disabilità.  Loredana Poli ha poi fatto alcune riflessioni sulle criticità che riguardano oggi i Comuni. "Sul PNRR - ha sottolineato - attenti ai tempi, perchè si sono già registrati degli slittamenti, è importante in questo contesto non comprimere l'operatività degli enti locali. Strumenti importanti sono l'anagrafe regionale degli impianti sportivi e la struttura tecnica del CONI. Risultano faticose per gli enti locali, inoltre, le modifiche alle caratteristiche degli impianti, che generano conseguenze anche per le associazioni. Altra criticità è rappresentata dall'esclusione delle società in house dai bandi. infine la crisi energetica, che sta determinando costi insostenibili con potenziali ricadute sulla vita quotidiana delle persone che possono riguardare possibili chiusure di impianti sportivi o anche di uffici pubblici. Ma ce la faremo". 

Commenti