Il calo demografico in Italia è un problema… o un'opportunità per il settore wellness?

 

Sono reduce da  #RiminiWellness.

Tante luci, tanti giovani… ma pochi segnali per chi ha superato i 50.

Una fiera esplosiva: padiglioni pieni, attrezzature nuove, file agli stand, musica ovunque.

Sì, il settore vive e pulsa.

Ma a chi si sta parlando?

 

 




 

 

 

️ Ho visto tantissimo per i giovani, poco o nulla pensato per la generazione silver.

Eppure sono:

✔️ la fascia che cresce di più

✔️ quella con più disponibilità economica

✔️ quella che ha più bisogno (e voglia) di benessere e prevenzione

Ma se un over 60 entrasse oggi in fiera, si sentirebbe fuori luogo.

E questo, nel 2025, è un errore strategico.

Il fitness del futuro non può permettersi di ignorare chi vuole vivere meglio e più a lungo.

L’Italia sta invecchiando rapidamente:

Il tasso di natalità è tra i più bassi d’Europa.

La fascia 60+ è in costante crescita.

L’età media della popolazione supera i 47 anni.

Tradotto: meno ventenni in palestra, più sessantenni che vogliono vivere bene.

Chi raccoglierà questa sfida?

Chi disegnerà palestre, programmi, esperienze per i nuovi adulti?

Il #wellness che guarda solo al ventenne ha una data di scadenza.

Il wellness che abbraccia la longevità ha un futuro.

#RiminiWellness #fitness #longevità #marketingdelbenessere #silvereconomy #BeWellness

Commenti