venerdì 4 dicembre 2015

L’IMPORTANZA DELLA REGISTRAZIONE EUROPEA PER I PERSONAL TRAINER :EREPS



L’IMPORTANZA DELLA REGISTRAZIONE
EUROPEA PER I PERSONAL TRAINER
Il settore del fitness europeo serve più di 46 milioni di
consumatori, genera 25,2 miliardi di euro di fatturato ed impiega
400.000 persone con 46.500 strutture. Questi numeri sono
impressionanti ed il settore ha un notevole potere di mercato
essendo in grado di formulare i propri interessi politici con
un’unica forte voce.

EuropeActive, in precedenza nota come l’European Health & Fitness Association
(EHFA), è stata fondata nel 2001 ed è l’istituzione guida che rappresenta il settore del
fitness europeo. L’organizzazione è inoltre un ente che stabilisce degli standard per
garantire la massima qualità nell’allenamento del cliente attraverso il proprio Standards
Council. E’ stata formulata una gamma diversificata di livelli professionali dal European
Qualification Framework (EQF) in cui EuropeActive ha inciso significativamente. L’EQF è
basato su una decisione politica dell’Unione Europea e probabilmente costituirà il gold
standard in Europa.
Le Associazioni di certificazione (come ad esempio ISSA Europe) così come i
loro CFT possono trarre grandi vantaggi da EuropeActive perché accedono ad un
sistema di accreditamento validato dagli European standards. Questo percorso è
stato implementato come risposta ai principi stabiliti nella Dichiarazione Europea di
Copenhagen per la valutazione delle scuole di formazione professionale.
Ma come può una Associazione Certificatrice ottenere il riconoscimento? Dopo aver
ricevuto la richiesta, l’EuropeActive Accreditation Unit (EAU) valuta la struttura, i
contenuti didattici, i risultati degli esami e si assicura che gli studenti, al termine del
percorso formativo, possano dimostrare la capacità e le competenze richieste dagli
standard di EuropeActive. In seguito, le organizzazioni sono autorizzate ad utilizzare
gli standard EuropeActive e il loro logo approvato. Una volta che la certificazione
viene rilasciata i diplomati possono registrarsi nell’albo European Register of Exercise
Professionals (EREPS). EREPS è un ente indipendente per la registrazione di tutti
gli istruttori, gli allenatori e gli insegnanti che lavorano in tutta Europa nel settore
dell’allenamento e del fitness e vengono inseriti in un database centrale.
 Il registro degli operatori è la vera chiave per rinforzare la posizione di personal trainer
 poiché la registrazione EREPS rende la certificazione valida in tutta Europa.
I membri devono anche accettare e rispettare il Codice della Pratica Etica che definisce i
diritti, le responsabilità e i principi dell’essere un professionista dell’allenamento. Inoltre,
EREPS supporta le Associazioni certificatrici fornendo linee guida per l’aggiornamento
continuo e per sviluppare la loro operatività. Assumere collaboratori certificati EREPS
aiuta il miglioramento del proprio business grazie alla qualità certificata. EuropeActive
ha recentemente firmato un Memorandum of Understanding and Trust con cinque dei
maggiori enti certificatori.
Informazioni circa il tema dell’accreditamento per gli erogatori di istruzione si possono
trovare al seguente sito webhttp://www.ehfa-standards.eu/accreditation
Informazioni sulla registrazione EREPS si possono trovare presso; http://www.ereps.eu.com/
 

mercoledì 2 dicembre 2015

La nuova tendenza nel fitness unisce la corsa al trekking: trek & run

Trekking o running ? Entrambi
Sono le azioni più naturali che si possano compiere: eppure camminare e correre restano le attività preferite tra chi vuole mantenersi in forma, soprattutto dalle celebrities. Basta scorrere la bacheca di Instagram per vedere le immagini di attrici e modelle in tenuta da runner con cuffie per la musica alle orecchie. Per praticarle, comunque, nel migliore dei modi servono le attrezzatture giuste (scarpe traspiranti e ammortizzate, abbigliamento leggero e impermeabile, app per verificare le prestazioni, eccetera).

Una fra le app più complete e apprezzate dagli utenti è RunKeeper. RunKeeper rappresenta un personal trainer virtuale e su misura, capace di tenere traccia di tutte le nostre attività (corsa, trekking, canottaggio, sci, etc…).
Il programma di allenamento, molto completo e personalizzabile, consente alla nostra app di diventare un autentico “coach” che ci guiderà lungo tutte le fasi dell’allenamento.

Che si tratti di esercizi quotidiani o di un percorso di più mesi per la preparazione di una maratona, RunKeeper può essere impostato in base a determinati obiettivi, al raggiungimento dei quali verranno sbloccati quelli successivi. Le funzioni non mancano: gli allenamenti possono essere corredati da foto e commenti, per tenere traccia di tutte le sessioni in modo pratico e dettagliato
 La nuova tendenza unisce la corsa al trekking: trek & run è il nuovo modo di allenarsi in mezzo alla natura. Niente più parchi o marciapiedi di città ma sentieri nel bosco. La nuova destinazione sarà anche più scomoda da raggiungere ma promette di farci respirare aria pulita e rigenerare la mente.

http://trekandrun.com/
https://runkeeper.com/

lunedì 30 novembre 2015

Urban Fitness, un nuovo modo di mantenersi in forma

Arrivato in Italia da poco, l'Urban Fitness sta iniziando a trovare consensi e diffusione in diverse palestre e strutture sportive.
La chiave primaria del successo di questa nuova specialità è il poco tempo da far combaciare con la necessità e la voglia di mantenersi in forma e non consta di nuovi esercizi ma di un approccio tecnologico al controllo dell'attività muscolare e cardiaca tramite strumentazione specifica.

Il METODO Urban Fitness EMS  è un modo innovativo di concepire l’allenamento in palestra. In 20 minuti di lavoro è come fare 4 ore di palestra.
E’ una tecnica che si basa sull’utilizzo di un dispositivo tecnologico la cui funzione è stimolare più di 300 muscoli in modo indotto attraverso elettrodi controllati da uno specifico software informatico. Tutti i vari programmi di allenamento sono scelti e supervisionati dagli Urban Fitness Personal Trainers, Laureati in Scienze Motorie formati e qualificati sulla tecnologia EMS per garantire il massimo risultato sui clienti di ogni singolo centro.
Si basa, quindi, su un protocollo di esercizi fisici che unisce la qualità dell’attività fisica con la funzionalità e l’efficacia della nuova tecnologia EMS (Electrical Muscle Stimolation).
Se si ha semplicemente bisogno di tonificare e rassodare, non serve un'alta frequenza di sedute ma sono sufficienti una o due volte a settimana; se invece si vuole andare a sviluppare la muscolatura è necessario intensificare gli allenamenti: minimo due sino a quattro settimanali. Già dopo un mese si hanno effetti visibili su gambe, glutei e addome, lentamente si arriva anche ad ottenere una completa tonificazione di tutto il corpo, schiena e braccia incluse.

Urban Fitness è il franchising del futuro e si rivolge a:
  • Imprenditori anche senza esperienza nel settore
  • Personal Trainers
  • Manager interessati all’Autoimpiego
  • Titolari di centri fitness e/o operatori del settore
  • Imprenditori nel settore benessere (centri estetici/spa)
  • Farmacisti e/o Medici (es. fisioterapisti, dietisti)
 Dati statistici ufficiali segnalano che sono circa 40 milioni gli italiani che praticano più o meno Regolarmente l’attività sportiva e quasi 11 milioni quelli che spendono o si dichiarano pronti a spendere fino a 1.200 euro all’anno per prodotti e servizi per il proprio benessere fisico. Si parla di almeno 15.000.000 di persone che nel nostro paese soffrono di mal di schiena.
Inoltre, i problemi di sovrappeso e obesità stanno seguendo una linea crescente colpendo circa il 45% della fascia maggiorenne. Tutto ciò garantisce un mercato potenziale, attuale e prospettico, di assoluta rilevanza.
http://www.infofranchising.it/urban-fitness-franchising/

lunedì 23 novembre 2015

Corporate blog e google Places : due aspetti fondamentali del sito


La partita più importante per la conquista di nuovi clienti si gioca sul web e se sarai in grado di dare agli utenti tutto quello che cercano sarai sicuramente premiato!

Per distinguersi dai concorrenti è fondamentale essere presenti online, anche se il tuo business è prettamente locale. È probabile infatti che i tuoi potenziali clienti – prima di venirti a trovare – si facciano prima un giro in rete per capire cosa si dice di te (per analizzare eventuali commenti positivi o negativi postati sui social network o sui siti dedicati), per trovare delle promozioni o dei buoni-sconto, cercheranno fotografie o filmati per capire come sono le tue strutture e infine localizzeranno la tua attività su Google Maps per capire quanto dista la palestra dal loro ufficio o dalla loro abitazione.
 
La stessa cosa – con ogni probabilità – la faranno con i tuoi competitor e poi tireranno le somme e decideranno di visitare una solo delle palestre trovate online. Morale? La partita più importante per la conquista di nuovi clienti si gioca sul web e se sarai in grado di dare agli utenti tutto quello che cercano sarai sicuramente premiato!

Il passo seguente è la creazione di un corporate blog, ovvero un blog aziendale, legato alle attività della palestra: qui potranno essere pubblicate le offerte, le novità e gli appuntamenti che nel tempo deciderai di promuovere online.
A questo punto – per promuovere una palestra sul web – è necessario creare una presenza sui principali social network, o almeno quelli più adatti, come Facebook (consultato dalla maggior parte degli utenti), Twitter, Linkedin e Pinterest ma è consigliabile creare un profilo anche su Google Places, in modo da indicare a Google dove si trova la tua palestra e renderla visibile e reperibile anche dalle mappe.

giovedì 19 novembre 2015

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?



Parlare di inboud marketing è di gran moda in questi giorni! Tutti ne parlano.
Ho già avuto modo di parlarne nel mio blog attraverso anche le mie presentazioni.
http://www.slideshare.net/mago63/lead-nurturing-1-53462122
Attraverso l’utilizzo dell’inbound marketing è possibile ridurre i costi per l’acquisizione di nuovi soci , aumentando i ricavi e la redditività.
Questa metodologia di marketing è l'esatto opposto di più  strategie di marketing tradizionali delle campagne di direct mail, stampa e gli annunci , volantini ... modalità che la maggior parte delle palestre hanno utilizzato per decenni. Quindi, il passaggio a un nuovo approccio di marketing del marchio può essere un po 'snervante per alcuni. Ma dato tutte le cose positive che può fare per il vostro club, vale la pena di indagare

Così è il vostro fitness club pronto per la acquisire nuovi clienti? Avete veramente bisogno? Se il programma di commercializzazione in corso funziona, perché cambiare qualcosa? Al momento di decidere se includere marketing inbound in strategia di marketing globale, ci sono diverse cose da considerare. Per esempio, quali sono i tuoi obiettivi di fatturato di 12 mesi? Qual è il vostro piano per il raggiungimento di questi obiettivi? Quanto sei fiducioso che il tuo programma di commercializzazione in corso vi aiuterà a raggiungere questi obiettivi? (Nota a margine qui: se siete stati in esecuzione le stesse campagne di marketing nel corso degli ultimi anni, è sicuro di dire al meglio potrai continuare a ricevere gli stessi risultati nei prossimi anni è che soddisfacente per voi.?)
Infine, quali sono le conseguenze per non raggiungere i vostri obiettivi? Quali sono le implicazioni negative se gli obiettivi non sono soddisfatte entro il termine che hai specificato? Le conseguenze determineranno l'importanza di mettere in atto un piano per raggiungere i vostri obiettivi.

E quali sono tutti gli aspetti positivi di raggiungere o addirittura superare i vostri obiettivi? Quali sono i vantaggi? Quali saranno raggiungere i vostri obiettivi consentono di fare?
Ecco come saprete se il fitness club è pronto per l’acquisizione di nuovi clienti:

    
il vostro sito web non è e non ha generato abbastanza porta;
    
siete alla ricerca di migliori strumenti di reporting per analizzare il traffico web;
    
state vedendo rendimenti decrescenti dai vostri sforzi di commercializzazione in corso;
    
non avete raggiunto i vostri obiettivi annuali di fatturato;
    
siete alla ricerca di soluzioni innovative per ottenere più iscrizioni di nuovi soci;
    
si vuole ridurre i costi di acquisizione di nuovi soci;
    
si vuole avere una presenza online più incisiva?.

Dire sì a la maggior parte o tutte queste domande vuol dire ... .. attendere che .... sei pronto! Sei pronto a portare il tuo fitness club al prossimo livello! Sei pronto per iniziare a godere di tutti i vantaggi di marketing inbound che hai solo sentito parlare. Sei pronto per mettere in atto un piano per iniziare a realizzare, anche superare, i tuoi obiettivi??

Il futuro del fitness passa dai 50–75 anni: dove il mondo sta già costruendo business veri

 Negli ultimi anni il settore del fitness ha parlato molto di Gen Z, digital fitness, wearable e intelligenza artificiale. Tutto vero. Ma ...