sabato 9 giugno 2018

Come cambia il mondo del fitness con la realtà virtuale

La realtà virtuale potrebbe aver trovato un nuovo settore d'applicazione: quello del fitness e dell'allenamento fisico. Finora le aziende erano rimaste all'interno di confini ben delimitati: la realtà virtuale era applicata soprattutto al mondo dell'intrattenimento. Pensiamo ai diversi visori VR disponibili sul mercato: nella maggior parte dei casi le applicazioni sviluppate per la realtà virtuale riguardano videogame o film. Nessuno si era spinto a progettare un'applicazione e degli strumenti per fondere insieme la realtà virtuale e il fitness
La prima azienda a farlo è una startup statunitense che ha creato Black Box VR, una tecnologia molto particolare che permette di fare attività fisica, mentre si indossa un visore VR (HTC Vive) e si gioca a uno sparatutto online.

lunedì 21 maggio 2018

Come cambierà lo Sport in Italia con il nuovo governo

Fervono i preparativi per la nascita del nuovo Governo di matrice 5 Stelle-Lega.
Tra i temi trattati nel Contratto di governo compare anche lo sport, a cui è stato dedicato il punto numero 24.
Grande attenzione, in particolare, alla gestione ed allo sviluppo degli impianti sportivi ed alle agevolazioni fiscali per le Associazioni Sportive: occorre investire in prevenzione sanitaria attraverso il sostegno all’attività sportiva e progettualità territoriali, anche con visite mediche sportive gratuite nella scuola primaria. L’attività sportiva e motoria è sicuramente una nuova modalità operativa, forse l’unica a basso costo, per fare una corretta prevenzione e per contrastare alcune malattie croniche soprattutto di natura cardiovascolari.

mercoledì 2 maggio 2018

Torna il National Fitness Day a Settembre

Se sei titolare di un Club, dal 23 al 30 Settembre 2018 avrai l'occasione di celebrare il NFD creando un evento per promuovere l'attività fisica e lo sport nel tuo bacino di utenza , registrandoti sul sito di EuropeActive .

E' l'occasione per promuovere il tuo centro e creare engagement attraverso l'utilizzo dell' hashtag #beactive all'interno della comunicazione, in eventi come open day e promozioni legate alla settimana dello sport.
La scorsa edizione si è confermato il più grande evento sportivo in Europa, organizzato in 32 Paesi, con 34.000 manifestazioni, 12 milioni di partecipanti.

Quindi #BeActive! 

lunedì 30 aprile 2018

Gli ambiziosi piani di Malagò: eliminare l’ingombrante ministero dello Sport.

Quando Malagò,  il numero uno dello sport, scrive che “raggiungere sempre più alti traguardi nello sport a livello nazionale e internazionale … è certamente un obiettivo condiviso che ha sempre connotato l’agire del Coni, ma che non può e non deve esaurirne il ruolo”, intende che per il suo Comitato immagina un ruolo sempre più forte. 
Il Coni di Malagò punta a diventare il vero ministero dello sport del nostro Paese. Il prossimo governo, però, potrebbe non essere d’accordo, qualsiasi esso sia. Movimento 5 stelle e Lega in tema di sport hanno idee molto simili: entrambi avevano inserito nel loro programma la riforma del Coni e la restituzione all’esecutivo di alcune competenze di cui l’Ente si è nel tempo appropriato; si parla addirittura di togliere i 400 milioni di euro e passa di contributo statale annuale, per distribuirlo direttamente alle Federazioni e ai progetti sul territorio, senza più passare dal Foro Italico
A questo punto c'è da chiedersi se ci sarà ancora un ministro dello sport nel prossimo governo o verrà cenntralizzato tutto sul Coni?

martedì 17 aprile 2018

80 Million members of health & fitness centres by 2025

In Cologne, during the 5th European Health & Fitness Forum (EHFF), Deloitte Partner Karsten Hollasch presented the major conclusions from the latest market research published by EuropeActive in cooperation with Deloitte. The EHFF is the annual top industry forum and the pre-opening event for FIBO, the world’s largest fitness trade show, which takes place in Cologne, Germany from 12-15 April 2018.
According to the study, the European health and fitness market continued to grow strongly in 2017 as the total number of health and fitness club members increased by 4.0% to about 60.0 million. With a membership growth of 5.3% to 10.6 million members, Germany strengthened its position as the country with the highest membership ahead of the United Kingdom (9.7 million), France (5.7 million), Italy (5.3 million) and Spain (5.2 million).
Herman Rutgers, EuropeActive Board member and co-author of the report, commented:
“2017 was another year of strong growth in terms of both membership and market value. This shows that the products and services of our sector remain highly attractive to consumers across Europe and makes us confident to reach the industry goal of 80 million members by 2025.”

mercoledì 4 aprile 2018

I consumatori italiani sono molto interessati a monitorare e migliorare il loro stato di salute tramite l’uso di app dedicate

La ricerca svolta dall’Adoc evidenzia che le app “Benessere” sono state quelle maggiormente installate nel corso dell’ultimo anno, con il 71,4% di consumatori che ne ha installata almeno una e di questi il 12,5% ne ha installate più di 7. 
Le app “Benessere” sono anche quelle che registrano sia il maggior numero di installazioni di app a pagamento (il 41,1% dei consumatori ha installato almeno un’app “Benessere” a pagamento, contro il 33,9% per le app “Fitness” e il 30,4% delle app Salute&Medicina”) sia la maggiore spesa (il 20,4% dei consumatori di app “Benessere” ha spesa almeno 5 euro, contro il 20% dei consumatori di app “Fitness” e il 16,1% dei consumatori di app “Salute&Medicina”).
Un tema delicato, ma che non diventa ostacolo all’uso delle app, è quello del rapporto fra privacy e salute. Il 21,7% dei consumatori che non hanno utilizzato nemmeno un’app nell’ultimo anno motiva questa scelta in ragione del fatto di non voler fornire i propri dati sensibili e personali. Allo stesso tempo, il 46,4% dei consumatori si dichiara assolutamente o molto favorevole alla raccolta e all’uso dei propri dati se finalizzati a un miglioramento della qualità della salute, contro il 21,4% che esprime parere contrario

Il futuro del fitness passa dai 50–75 anni: dove il mondo sta già costruendo business veri

 Negli ultimi anni il settore del fitness ha parlato molto di Gen Z, digital fitness, wearable e intelligenza artificiale. Tutto vero. Ma ...