Passa ai contenuti principali

Le novità del fitness, parola dell'ACSM

Quali saranno i trend del fitness per il 2011. Vi segnalo ora i primi dieci trend che ha presentato l’associazione americana ACSM – American College of Sport Medicine nel suo articolo “Survey predicts TOP 20 fitness trends for 2011“.


1. Professionisti del settore certificati e con esperienza: i club devono saper scegliere di quali professionisti avvalersi e a quali certificazioni dare valore e credito.
2. Programmi di fitness per gli anziani: è sempre più necessario creare programmi di allenamento ad hoc per i più anziani che hanno esigenze anche di cura della salute differenti e specifiche.
3. Allenamento Forza: per molti club è l’allenamento principale. E’ tuttavia importante che l’allenamento forza rappresenti una parte dell’allenamento completo e che venga adottato da uomini e donne di ogni età.
4. Bambini e Obesità: l’obesità infantile sta aumentando esponenzialmente e quindi è sempre più un dovere creae programmi di allenanento su misura per i bambini sovrappeso.
5. Personal training: si collega alla necessità di avere un allenamento personalizzato e monitorato costantemente da uno specialista del settore.
6. Allenamento del tronco del corpo: si distingue dall’allenamento forza ed enfatizza l’allenamento dei muscoli del tronco, il muscolo pelvico, la parte bassa della schiena, i glutei e l’addome.
7. Esercizi e perdita di peso insieme all’alimentazione, l’esercizio è il componente chiave per un ottimo programma di perdita di peso. I professionisti del settore stanno aggiungendo ad un buon programma di allenamento creato ad hoc per i loro clienti, anche una dieta che tenga sotto controllo il consumo calorico.
8. Boot camp: per definizione è l’allenamento all’aria aperta nata qualche anno fa negli USA e ispirato al training dei marines. Si tratta quindi di un intenso programma di esercizi molto intensi ispirati ad un modello militare e condotti da un istruttore. I boot camp includono allenamento cardiovascolare, forza, resistenza e stretching sia in contesti esterni che interni.
9. Allenamento Funzionale: uno dei trend più imporanti. Consiste nell’utilizzare l’allenamento forza per migliorare l’equilibro e i movimenti della vita di tutti i giorni. Questo trend è strettamente collegato ai programmi di allenamento creati su misura per gli anziani.
10. Riferimento medico: componemente essenziale dell’iniziativa di Exercise is Medicine. partner medico dei professionisti del settore che integrano l’aspetto medicale e scientifico all’alllenamento fitness.

Post popolari in questo blog

Inbound marketing per vendere benessere :cambia il comportamento di acquisto, occorre attrarre i clenti

Inbound marketing per il tuo centro fitness :sei pronto?

Intelligenza artificiale : arrivano i chatbot nel wellness

Intorno al “fenomeno chatbot” stanno nascendo ogni giorno nuovi servizi e nuove imprese.  Il via ufficiale alla corsa ai chatbot l’ha dato Mark Zuckerberg lo scorso 12 aprile quando, in occasione della conferenza a San Francisco dedicata agli sviluppatori, ha presentato i chatbot per Messenger, ovvero i programmi software che utilizzano il servizio di messaggistica di FB quale interfaccia attraverso la quale eseguire un numero determinato e circostanziato di compiti, dal fissare un incontro a dare notizie sul meteo.
Cosa è un bot? Con la parola “bot”, abbreviazione di “robot”, in informatica si intende un programma che ha accesso agli stessi sistemi di comunicazione e interazione con le macchine usate dagli esseri umani. In pratica sono programmi informatici che “parlano” come gli esseri umani. Siri e Cortana, gli assistenti personali messi a disposizione rispettivamente da Apple e Microsoft.
Nell’ambito del customer service, le chatbot utilizzano il potere crescente dell’intelligenza arti…