Le prime tre tendenze mondiali per il 2024 nel fitness secondo il report acsm

 

Le prime tre tendenze per il 2024 secondo la ricerca ACSM 

La prima, Tecnologia Indossabile, non è mai uscita dalle prime tre posizioni dal 2016. La tecnologia indossabile include dispositivi come smartwatch, tracker fitness, monitor cardiaci e simili. Tali dispositivi possono fornire informazioni in tempo reale su battito cardiaco, passi, minuti di attività e sonno. Dati come questi permettono ai professionisti dell'esercizio di adattare in modo sempre più dettagliato le interventi per i loro clienti. La persistenza delle tecnologie indossabili nella prima posizione potrebbe suggerire un crescente interesse all'avanzare della tecnologia, mentre sia i professionisti del fitness che il pubblico si adattano alle nuove opportunità come la connessione sociale e le community.

 
 "La tecnologia indossabile è diventata più di un semplice misuratore di passi o consumo calorico. La tecnologia promuove la connessione comunitaria e il supporto sociale tra gli utenti. Sappiamo che il supporto sociale è uno dei predittori più forti dell'autoefficacia nell'esercizio. È importante che i professionisti dell'esercizio sfruttino le capacità della tecnologia indossabile per migliorare l'aderenza e l'autonomia dei clienti."

La seconda tendenza, Promozione della Salute sul Posto di Lavoro, non era mai apparsa tra le prime tendenze e la sua inclusione al secondo posto potrebbe indicare un cambiamento fondamentale di prospettiva, forse a seguito della pandemia di COVID-19 o, più specificamente, con l'aumento dei lavoratori che tornano a lavorare in presenza. Tale promozione potrebbe includere leghe sportive per i dipendenti, accesso a strutture fitness e corsi di educazione alla salute. Dato che molte persone trascorreranno una parte significativa della loro vita al lavoro, migliorare l'accesso all'attività fisica e ai programmi di benessere sul posto di lavoro potrebbe influire sulla salute complessiva. Tali programmi sarebbero anche benefici per i datori di lavoro, con il potenziale di aumentare la produttività sul luogo di lavoro, migliorare la salute mentale dei dipendenti e ridurre i costi assicurativi.

 

 La terza tendenza, Programmi Fitness per Anziani, potrebbe riflettere l'aumento del numero di anziani nella popolazione; secondo il Profilo degli Americani Anziani del 2021, il numero di americani di età superiore ai 65 anni è aumentato del 38% tra il 2010 e il 2021. Inoltre, questo aumento è destinato a continuare fino al 2040. Circa il 27% di questa popolazione vive in modo indipendente e l'attività fisica regolare aerobica e di resistenza è fondamentale per aiutarli a rimanere sani, indipendenti e godere di una migliorata qualità di vita. Un'aumentata popolazione che necessita di assistenza per l'attività fisica potrebbe fornire ai professionisti dell'esercizio una base di clienti in espansione, ma potrebbe richiedere una formazione specializzata, certificazioni o investimenti in attrezzature e infrastrutture.

 

  Nel complesso, le prime tre tendenze per il 2024 sembrano dipingere un quadro di un panorama fitness in cui le persone rimangono concentrate sul potenziale della tecnologia indossabile, sempre più datori di lavoro considerano i benefici di facilitare comportamenti sani nei propri dipendenti e gli anziani costituiscono una proporzione sempre maggiore della popolazione che necessita di attività fisica.

Commenti