giovedì 9 giugno 2022

In un mondo in rapida trasformazione cambiano anche le modalità di lavoro: Be At Your Best lavorare in club sportivi

  Mentre alcuni player oltreoceano parlano dell’eliminazione dello smart working, in Italia nascono modelli che cercano di svilupparlo e farlo evolvere. Ne è un esempio il programma “Be At Your Best” di ShopFully, tech company italiana leader nel Drive To Store che impiega oltre 370 persone a livello globale, 200 solo in Italia. 

“Be At Your Best” nasce con l’obiettivo di mettere al centro della propria strategia il benessere delle persone, mettendo a loro disposizione, oltre agli uffici, spazi alternativi da cui lavorare offrendo loro le condizioni ideali per dare il proprio meglio durante ogni giornata lavorativa.  


Oltre a garantire ai dipendenti la possibilità di lavorare da remoto, per incoraggiare una vera modalità di lavoro smart, l’azienda offre ulteriori soluzioni attraverso le partnership che ha siglato: 

  • con la startup toscana Smartwayper permettere ai collaboratori di lavorare da remoto nei borghi più belli d’Italia; 
  • con i club sportivi Aspria Harbour Club a Milano e il Country Club Racket World di Villanova (Bologna), dando ai propri collaboratori la possibilità di lavorare in club sportivi, spazi identificati sia come luoghi di cura per il corpo e la mente, che come luoghi di relazione. 

Il Country Club Racket World di Villanova ha creato all’interno della propria club house un’area dedicata allo smart working. Quando staccano dal lavoro, i dipendenti di ShopFully hanno a loro disposizione palestra, campi da tennis, padel, beach tennis e beach volley, piscina, spa, e tanto altro. Il benessere psico-fisico della persona è molto importante e ha dei riflessi estremamente positivi anche sulla produttività lavorativa.”

Grazie alla collaborazione con Smartway, la tech company, così come altre aziende in Italia, potrà accedere a una rete di borghi italiani in continua espansione da cui far lavorare i propri dipendenti, creando anche opportunità per le economie locali.

lunedì 23 maggio 2022

Pagamenti sempre più digitali nel mondo del fitness

 Benessere e cashless vanno sempre più di pari passo. A testimoniarlo è il risultato del nuovo studio condotto dall’Osservatorio SumUp: 7 transazioni su 10 nel settore fitness sono eseguite attraverso i pagamenti digitali, con un incremento fino al 117% rispetto al 2021. La regione italiana ad aver fatto registrare la maggiore crescita è il Friuli-Venezia Giulia, seguita da Abruzzo e Campania.

In aumento anche il contactless, con un +14% rispetto a un anno fa. Un altro dato interessante che emerge dalla ricerca è quello relativo ai servizi: sono sempre più apprezzate le formule di allenamento online, scelte da chi desidera rimanere in forma anche durante i viaggi o in vacanza. Questo il commento di Umberto Zola, Growth Marketing Lead – Merchant Bank di SumUp.



La crescita del cashless continua ad essere evidente in ogni mercato. Nel settore Fitness & Wellness in particolare si sta affermando sempre più la possibilità di pagare senza contanti, non soltanto nelle strutture come palestre e centri benessere, ma anche presso professionisti che organizzano lezioni online o all’aperto. Questo perché è sempre più forte anche l’esigenza da parte dei consumatori di rinunciare al contante. In generale, questo accade perché la crescita del cashless è legata non soltanto all’uso del POS, ma alla scelta di un intero ecosistema che include i pagamenti via link, da fare anche a distanza, e che offre soluzioni per la gestione dei pagamenti a 360 gradi, compreso il Conto Aziendale.

A livello di città, rispetto al passato, lo scontrino medio pagato senza contanti è oggi più elevato a Napoli (+169%) e a Torino (+104%), mentre a Firenze l’incremento è decisamente più contenuto (+9%).

mercoledì 11 maggio 2022

Il futuro del design dell'esperienza immersiva per le palestre big box

 

Negli ultimi anni, i consumatori hanno sempre più richiesto esperienze di fitness innovative e coinvolgenti.

Non cercano più solo un allenamento fisico, ma un'esperienza multisensoriale per trasportarli dalla vita quotidiana. 

In risposta, il fitness immersivo è emerso come una tendenza significativa per il benessere e dovrebbe essere un'offerta chiave nelle palestre del futuro. 

Elementi come l'illuminazione e il suono vengono utilizzati per attingere ai sensi dei partecipanti e creare un'esperienza completamente coinvolgente. 




Come potrebbero essere le esperienze immersive nelle palestre big box?

Nel settore competitivo del fitness, sarà essenziale per le palestre big box investire e adattarsi a questa tendenza. Ecco alcune previsioni su come potrebbe evolversi il trend in futuro:

Classi di gruppo avanzate

Gli studi di fitness boutique hanno risposto alla domanda di fitness immersivo combinando fitness e intrattenimento. 

Le palestre big box dovranno quindi migliorare le loro classi di gruppo offrendo di stare al passo con i loro concorrenti nello spazio.

Elementi visivi come la grafica possono essere utilizzati per trasportare i partecipanti in luoghi diversi e incoraggiarli a concentrarsi. 

 


Il suono è una componente chiave di qualsiasi lezione di fitness di gruppo e caratteristiche come il suono surround possono aiutare i partecipanti a mantenere la loro intensità e concentrazione.

Le palestre potrebbero anche incorporare effetti di luce soffusa e colorata per replicare un'esperienza esaltante in discoteca. 

Ambienti coinvolgenti e motivanti

Oltre a migliorare l'umore, la ricerca ha scoperto che il fitness immersivo può persino migliorare le prestazioni fisiche. 

Gli individui che hanno completato una lezione di fitness immersiva hanno sperimentato una maggiore soddisfazione per la diminuzione dello sforzo percepito durante l'allenamento. 

Le palestre dovrebbero mirare a creare un ambiente che coinvolga e motiva i membri, che può quindi essere più divertente e richiedere meno sforzo percepito.

Ciò potrebbe essere ottenuto implementando funzionalità come la realtà virtuale, con i membri in grado di competere e monitorare i propri progressi. 

Spazi che stimolano la mente

L'impatto della pandemia di Covid-19 ha portato le persone a dedicare più tempo a prendersi cura del proprio benessere. 

I consumatori sono sempre più alla ricerca di palestre e spazi benessere che offrano relax e un luogo in cui rifugiarsi.

L'uso efficace della luce, del suono e dell'olfatto può evocare un senso di tranquillità. Ad esempio, si dice che i bagni sonori promuovano una meditazione più profonda durante lo yoga. 

Inoltre, l'uso di oli essenziali sta diventando sempre più popolare negli studi e può avere ulteriori effetti antistress. 

 

venerdì 6 maggio 2022

Buy Now Pay Later, ovvero Compra ora, paghi dopo :Perché il modello della Generazione Z ha già vinto

 

Buy Now Pay Later, il trend

Per Maria Teresa Minotti, country director di PayPal, intervenuta al Netcomm Forum, il Buy Non Pay Later è il trend che le aziende non possono più ignorare, anche se in Italia è arrivato in ritardo rispetto agli altri Paesi.



Il 76% dei consumatori italiani è propenso ad acquistare di nuovo da un e-commerce se gli viene offerto il BNPL, il 63% abbandonerebbe il carrello se non fosse presente il BNPL.
L’utlizzo di PayPal tra la Generazione Z è aumentato nel 2022, a 18,5%. In questo ambito il Bnpl è un elemento di attrazioneIl BNPL, ha ricordato Minotti a Money.it, “è un prodotto differente rispetto al credito al consumo. Noi abbiamo seguito un processo severo di accreditamento, siamo un istituto finanziario. La soluzione va comunicata in maniera sana ai consumatori, facendo scelte anche etiche. Per esempio noi non offriamo la soluzione BNPL per la vendita dell’alcol. C’è un aspetto positivo, ed è la flessibilità. Abbiamo come clienti le utility e il government, come PagoPA: così andiamo incontro alle necessità attuali”.Rateizzare una bolletta della luce può far comodo a molti, quindi ben venga il BNPL, che così nei dimostra essere trasversale al tema generazionale.A conferma, il ceo di Paypal, ci ha ricordato Minotti, usa lo slogan “democratizing financial services».


martedì 3 maggio 2022

Un guadagno facile, a patto di camminare tanto, tantissimo con WeWard

 Più cammini, più guadagni. É questa la filosofia che sta dietro a WeWard, popolarissima app francese che ha sbancato in madrepatria, Belgio e Spagna e che da qualche giorno è disponibile su App Store e Play Store anche in Italia. E, a quanto pare, l'idea piace, perché i download sono già numerosi e il contatore gira a velocità sostenuta.

Novità? Nient'affatto, Yves Benchimol - ingegnere con master a Berkeley ideatore dell'app - ha semplicemente fatto la stessa cosa già fatta da altri, ma meglio. Di app che ti pagano se fai una certa cosa, o se ti comporti in un certo modo ce ne sono a bizzeffe: persino ho. Mobile si era messa a incentivare le camminate regalando GIGA. Ma nessuna è immediata e facile come WeWard. Il motivo del suo successo è proprio questo: per guadagnare soldi (veri) basta che conduci una vita sana, camminando ogni giorno.



Il funzionamento, si diceva, è molto semplice, e prevede l'accumulo di punti - ward - ogni volta che si cammina (jogging e bicicletta arriveranno più avanti, si legge sul sito ufficiale). 1 ward vale 0,005 euro:

  • 1.500 passi: 1 ward
  • 3.000 passi: 3 ward
  • 6.500 passi: 6 ward
  • 10.000 passi: 10 ward
  • 15.000 passi: 15 ward
  • 20.000 passi: 25 ward

Al termine di ogni "sessione", il numero di passi conteggiato tramite Apple Salute o Google Fit va convalidato all'interno dell'app, pena il mancato conteggio.Ovviamente non possono mancare le sfide con i propri amici, e facendo acquisti in determinati negozi si ha diritto ad ulteriori bonus, cashback e ricompense, così come visitando siti turistici, musei e monumenti. I punti accumulati rappresentano dei crediti da convertire in voucher, buoni regalo, offerte di beneficenza e addirittura in euro, con accredito sul proprio conto corrente.


venerdì 15 aprile 2022

Le tendenze del mondo fitness e wellness saranno presenti alla 16esima edizione di Rimini Wellness

 Dagli allenamenti più intensi a quelli soft delle discipline olistiche, fino ai massaggi rilassanti crio-dinamici. Le tendenze del mondo fitness e wellness saranno presenti alla 16esima edizione di

 Rimini Wellness, la manifestazione di Italian Exhibition Group in programma dal 2 al 5 giugno prossimi alla Fiera di Rimini.




Digital Nordic Walking – Il Digital Nordic Walking è una tipologia di allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica ispirata allo sci di fondo alla tecnologia dei Gabel e-poles, bastoncini sensorizzati dotati di un esclusivo sistema digitale che esegue il monitoraggio dell'attività e dei parametri cinematici di entrambi gli arti superiori. I benefici di questo esercizio vanno dal miglioramento della coordinazione e della postura, oltre che della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, fino alla tonificazione dei muscoli. Inoltre, stare tanto tempo all'aria aperta incide in modo rilevante sulla riduzione dello stress.

Cross Cardio Mobility – Il metodo hit funzionale Cross Cardio ha sviluppato una tipologia di allenamento chiamata Mobility System, che coinvolge a 360 gradi l'individuo e coniuga l'aspetto cardiovascolare al concetto di mobilità. Si tratta di una serie di esercizi da svolgere a corpo libero in piedi, in quadrupedia o in posizione supina e prona, che mirano a migliorare la capacità di movimento del corpo nello spazio. Si otterrà una migliore consapevolezza del proprio fisico, lavorando sulla postura e sulla coordinazione motoria, con un conseguente aumento di flessibilità delle articolazioni. I benefici sono una riduzione della tensione muscolare, la prevenzione e la limitazione dei traumi all'apparato locomotore, oltre ovviamente ad un miglioramento della circolazione sanguigna.

Bodyweight Flow – Il Bodyweight Flow è una disciplina che si basa su esercizi a corpo libero e utilizza esclusivamente il peso dell'individuo contro la gravità per sviluppare forza e resistenza. L'obiettivo è quello di sviluppare una serie di abilità biomotorie, a partire da forza, agilità, elasticità, resistenza, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione e – non per ultimo – equilibrio. La sua immediatezza e la semplicità della sua applicazione, nonché il fatto che richieda davvero pochi sforzi per iniziare la pratica, rendono il Bodyweight Flow perfetto sia per gli appassionati di fitness, sia per gli sportivi alle prime armi.

Yoga Therapy – Yoga Therapy è una branca terapeutica dello yoga che cura l'individuo attraverso un approccio integrale, volto ad una gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana, dai classici mal di schiena ed emicrania, fino al mal di stomaco, cervicalgia, asma. È utile soprattutto per placare l'ansia e gli effetti causati dal cosiddetto 'long Covid' perché è una pratica che aiuta a trovare un'autoregolazione del proprio organismo grazie a specifici esercizi di meditazione, di respirazione (pranayama) e di particolari movimenti degli arti per creare dei vortici energetici.

Massaggio Crio Dinamico con ghiaccio – Il massaggio crio dinamico con ghiaccio è una innovativa tecnica contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l'affaticamento muscolare. Già 2000 anni fa i romani avevano compreso che il caldo e il freddo erano in grado di agire sul dolore e nelle loro terme offrivano un genere di cure basato proprio su questo principio. Questa tecnica prevede di eseguire dei movimenti a contatto con la pelle con una particolare sfera fredda chiamata cryo-ball per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che permettono di raffreddare in profondità la muscolatura durante una fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo.

mercoledì 16 marzo 2022

Mettersi in forma con i Fitness Virtual Games utilizzando un visore VR

 Il visore Quest 2 VR di Meta è un ottimo modo per le persone di giocare a giochi che possono essere fisicamente impegnativi, quindi non sorprende che le persone utilizzino il dispositivo per cercare di mettersi in forma.
Non solo Beat Saber è uno dei migliori giochi VR in circolazione, è anche uno dei modi migliori per mettersi in forma utilizzando un visore VR come Quest 2.
Il suo gameplay avvincente ti vede tagliare blocchi rossi e blu a tempo su brani musicali popolari, usando doppie spade laser; è come una versione aggressiva di Guitar Hero. 
Sei anche costretto a schivare intorno e sotto le barriere galleggianti che si dirigono verso di te.
Man mano che aumenti la difficoltà, i blocchi di note voleranno verso di te fitti e veloci. Sentirai sicuramente il bruciore in tutto il tuo corpo, ma grazie all'ottima selezione musicale offerta da Beat Saber, è facile continuare a spingerti sempre più in là in modo da poter raggiungere i tuoi obiettivi.




Meta ha annunciato che dal mese prossimo saranno disponibili due nuovi modi per poter controllare le proprie statistiche di Oculus Move, il fitness tracker integrato in Quest, al di fuori dell’ambiente VR. 
Attualmente, è possibile accedere a queste statistiche solo tramite l'app Oculus Move in realtà virtuale, ma l'azienda introdurrà la consultazione dei propri dati fitness in altri due modi: tramite l'app mobile di Oculus su iOS o Android potremo sincronizzare le statistiche, in modo che i dati dell'allenamento, comprese le calorie bruciate e i minuti di allenamento in VR, più gli obiettivi impostati, siano disponibili e vengano visualizzati sullo smartphone. 
La seconda modalità è tramite la app Salute di Apple. I possessori di un dispositivo iOS saranno in grado di scegliere di sincronizzare i propri progressi con l'app Apple, per monitorare automaticamente gli allenamenti VR sul proprio iPhone, iPad o Apple Watch. Questo significa che tutte le statistiche degli esercizi, comprese le attività dentro e fuori dalla VR, possono essere monitorate e disponibili in un unico posto. 



Sull'onda di Beat Saber si sta posizionando anche Peloton.

 Peloton sta letteralmente aggiungendo giochi al suo repertorio oggi lanciando Lanebreak , che l'azienda chiama la sua "prima esperienza ispirata ai giochi".
Lanebreak rientra nel genere dei giochi ritmici incentrati sulla musica, come il preferito in realtà virtuale "Beatsaber"

Il futuro del fitness passa dai 50–75 anni: dove il mondo sta già costruendo business veri

 Negli ultimi anni il settore del fitness ha parlato molto di Gen Z, digital fitness, wearable e intelligenza artificiale. Tutto vero. Ma ...