lunedì 17 aprile 2023

Come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo di fare marketing nel fitness

 L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del fitness anche dal punto di vista del marketing. Grazie alla sua capacità di analizzare grandi quantità di dati, gli algoritmi dell'AI possono estrapolare informazioni utili sui comportamenti dei clienti e sulle loro preferenze.
In questo modo, i professionisti del fitness possono creare campagne pubblicitarie altamente personalizzate e mirate, aumentando così le possibilità di successo delle loro iniziative. Inoltre, l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per analizzare i dati relativi all'utilizzo delle attrezzature e dei programmi di allenamento, offrendo così soluzioni sempre più personalizzate e adattate alle esigenze dei singoli clienti. In questo modo, l'AI sta diventando un alleato sempre più importante per i professionisti del fitness nella loro attività quotidiana.


ChatGPT e non solo, sta rivoluzionando il modo in cui le palestre comunicano con i propri clienti. Grazie alla sua tecnologia di intelligenza artificiale, le conversazioni tra i membri del team della palestra e i clienti potranno essere automatizzate e personalizzate. Questo porterà a una maggiore efficienza nella gestione delle richieste dei clienti, oltre a migliorare l'esperienza di questi ultimi. Inoltre, ChatGPT permetterà alle palestre di offrire consulenze e programmi di allenamento personalizzati, basati sui bisogni specifici dei clienti. Questo cambiamento rivoluzionario nella comunicazione del settore del fitness porterà a un'esperienza più soddisfacente per i clienti e a una maggiore efficienza per le palestre.

a proposito questo post è stato realizzato grazie all'intelligenza artificiale di Zulla

sabato 15 aprile 2023

La nuova federazione - World Active - rivela il suo statuto

 

World Active ha finalizzato il suo statuto, che prevede di adottare nella sua prima assemblea generale tenutasi durante il FIBO Global Fitness a Colonia ad aprile.

La carta fungerà da documento fondante dell'organizzazione, definendone l'ambito, la struttura e la governance.

World Active è stata lanciata nel giugno 2022 come federazione globale per il settore della salute, del fitness e dell'attività fisica.

FIBO segnerà il primo raduno fisico dei membri di World Active. La neonata organizzazione prevede la partecipazione di rappresentanti di oltre 40 associazioni di categoria e registri professionali di tutto il mondo. L'assemblea sarà aperta dalla dottoressa Fiona Bull, capo dell'unità di attività fisica dell'Organizzazione mondiale della sanità, indicando lo scopo del nuovo organismo di unire l'industria per connettersi meglio con governi e ONG.





World Active cerca di fungere da "organismo rappresentativo trasparente e inclusivo per lo scambio delle migliori pratiche, migliorare la collaborazione con le istituzioni internazionali, come l'Organizzazione mondiale della sanità".

In una dichiarazione, l'organizzazione ha affermato: "World Active riunisce le parti interessate di tutti i continenti per discutere le opportunità e le sfide comuni del settore, parlare con una voce unificata e promuovere la salute e il benessere in tutto il mondo attraverso la collaborazione e l'innovazione.

"La Carta e il Manifesto di World Active, che delinea i suoi valori fondamentali, i principi, le procedure decisionali e gli obiettivi, sono stati preparati per l'adattamento formale alla prima Assemblea Generale di World Active il 13 aprile a Colonia.

"Questi due documenti fondanti hanno lo scopo di fungere da quadro formale per World Active mentre l'organismo di rappresentanza globale si trasforma in una federazione industriale formalizzata.

"La Carta è un documento fondante che definisce l'ambito, la struttura e la governance di World Active, e il Manifesto definisce le principali priorità strategiche, gli obiettivi e le azioni di World Active verso il 2030".

Durante l'evento al FIBO, i membri di World Active eleggeranno anche la leadership dell'organizzazione per il prossimo anno.

Il secondo giorno, leader del settore tra cui Steven Ward, Chief Transformation Officer di GO fit ed ex CEO di ukactive e Philip Mills, fondatore e direttore esecutivo di Les Mills e Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym, presenteranno le loro idee e la visione per il futuro di World Active e l'industria.


 

sabato 11 marzo 2023

Gli italiani che non si muovono sono 22,4 milioni, quelli sovrappeso od obesi 25 milioni

 Una situazione davvero preoccupante è quella dei bambini, dove l’Italia, con il 42% di bambini obesi è il secondo peggior Paese nell’area OCSE dopo gli Stati Uniti. A livello europeo la posizione dell’Italia per stili di vita attivi è 24°su 28 Paesi. In compenso l’Italia ha l’età mediana più alta in Europa con un aspettativa di vita che èdi 80,8 anni per gli uomini e di 85,2 per le donne. Ma Il 25% delle persone con più di 80 anni dichiara di star male o molto male, valore in crescita rispetto al 2009. 

Negli ultimi 30 anni la sedentarietà ha determinato un peggioramento della salute individuale causando nel nostro Paese 271mila anni cumulati di vita in buona salute persi nel solo 2019. Questo ha effetti devastanti sul sistema sanitario italiano.







Si stima in 9 miliardi di Euro il costo annuo per le cure dei sedentari ed in oltre 80 milioni di euro, il risparmio di costi sanitari per lo Stato, ogni 215.000 persone che passano a stili di vita attivi. L’emergenza pandemica da Covid-19 ha rappresentato un ulteriore freno “forzato” alla propensione al movimento della popolazione, aumentando la sedentarietà per oltre un quarto degli italiani e aggravando la pericolosità della malattia. E’ scientificamente dimostrato che la condizione sedentaria abbia aumentato più del doppio il rischio di ospedalizzazione e del 73% la probabilità di dover ricorrere alla terapia intensiva. Ma dal lato della domanda c’è qualche dato in miglioramento: nel 2022 la sedentarietà in Italia si è ridotta di circa il 10% rispetto al 2017 un dato migliore della media UE (2,2%). Anche dal lato dell’offerta c’è molto da fare.
La dotazione infrastrutturale, 131 impianti ogni 100.000 abitanti è il 58% in meno di quella francese e 5 volte meno quella della Finlandia (Paese più attivo in ambito UE). In Italia sei edifici scolastici su 10 non sono dotati di impianti per la pratica sportiva. Incentivare la pratica sportiva con investimenti consentirebbe quindi di generare molteplici benefici a livello sociale ed economico ed in tutto questo un ruolo molto importante possono avere le società sportive. La filiera dello sport italiano pesa infatti per il 1,37% del PIL ed occupa circa 420.000 lavoratori. Si tratta di un settore economico che rientra pienamente in quello che viene definito il nuovo capitalismo ed in linea con i principi ESG. 


martedì 24 gennaio 2023

L'intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una delle tecnologie più importanti anche per il settore del fitness: ChatGPT

 

L'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando una delle tecnologie più importanti anche per il settore del fitness.
Ci sono applicazioni dell'Intelligenza Artificiale che dovrebbero essere utilizzate da subito dai gestori di palestre e centri sportivi. 
Ultimamente si sta parlando tanto di ChatGPT, un tool di intelligenza artificiale che sta impressionando per la sua potenza.




ChatGPT consente ai centri sportivi di migliorare la comunicazione, generare testi e immagini per le proprie campagne online, migliorare la personalizzazione dell'esperienza dei clientii, la previsione di flussi e tariffe, la gestione delle prenotazioni per le attività.
Ma è utile anche per ottenere suggerimenti in merito alla gestione strategica del centro come ad esempio stilare un piano di marketing oppure sviluppare una promozione come in questo esempio 


ChatGPT è un modello di Intelligenza Artificiale che usa l'apprendimento profondo per generare testo in modo autonomo. È utilizzato per diverse applicazioni, tra cui la generazione di testo, la traduzione automatica e la risposta alle domande



mercoledì 18 gennaio 2023

Automatizzare i processi nei centri fitness

 

Gli algoritmi intelligenti, in grado cioè di auto-appren dere, ci suggeriscono i prodotti da acquistare, i film o i brani musicali in linea con i nostri gusti, sanno rispon dere a domande dei clienti via chat, possono ricono scere il volto di una persona per abilitare un accesso, smistare documenti in base al contenuto, supportare i medici nella lettura delle immagini radiografiche e nelle diagnosi, filtrare i curriculum per selezionare il candidato ideale. E così via.




L’introduzione di certi meccanismi può aiutare a auto matizzare alcuni compiti manuali affinché vengano eseguiti in meno tempo e con meno risorse. Questo aumenta la produttività dell’azienda e consente an che la scalabilità dei processi e dei lavori.

L’implementazione di strumenti che, in modo automa tico, possono dare risposta e attenzione ai tuoi clienti è la strada più efficiente per generare quel rapporto necessario ma con il minimo investimento di tempo e risorse. Chi fa da padrone in questo campo sono chatbot e assistenti virtuali, cioè  le  chat  in  tempo  re- ale per dare un servizio virtuale  al  cliente, sempre più capace di offrire un trattamento personalizzato grazie all’introduzione della voce per chattare in real time con il bot.

per maggiori informazioni clicca qui https://vqui.it/w/k4lNUzxW


martedì 3 gennaio 2023

Active Ageing: in Italia il numero di over 65 è destinato a crescere, per effetto dei cambiamenti demografici in atto.

 Siamo abituati a considerare chi ha più di 65 anni come un unico gruppo nonostante al suo interno coesistano generazioni diverse. Sarebbe più realistico, infatti, parlare di un percorso di vita diversificato che vede circa 7 milioni di persone (parte della cosiddetta terza età) ancora spesso nel mondo del lavoro o appena entrate in pensione. In inglese si parla di young old (terza età), middle old (quarta età) e very old (anziani senior).
Invecchiare oggi in Italia rispetto a 20 anni fa significa non solo avere un reddito medio più alto e una maggiore resilienza rispetto al ciclo economico, ma anche maggiore occupazioneautonomia e prospettiva di salute. Gli over 65 in Italia sono tra i più attivi in Europa e generano da soli 1/5 dei consumi del Paese.


Secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l'active ageing è il processo di ottimizzazione delle opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita con l'avanzamento dell'età.
Ed è proprio con l'idea di promuovere un invecchiamento sano adottando stili di vita sani che, negli ultimi anni, il rapporto tra medici e operatori del fitness si è rafforzato notevolmente con l'obiettivo di indurre i medici di base nell'inserire l'attività fisica nei trattamenti riservati ai pazienti. L'attività motoria è stata infatti riconosciuta come un farmaco naturale che, prevenendo stress e obesità allunga le aspettative di vita in media di circa 7 anni.



mercoledì 28 dicembre 2022

Pubblicate le tendenze nel fitness per il 2023 : Al primo posto si conferma la tecnologia indossabile

 La tecnologia indossabile tendenza numero 1 nel settore del fitness per il 2023 secondo ACSM report 

.  La tecnologia indossabile include fitness tracker, smartwatch, cardiofrequenzimetri e dispositivi di tracciamento GPS e include fitness tracker e attività in grado di monitorare frequenza cardiaca, calorie, tempo di seduta, sonno e molto altro.  La tecnologia indossabile è stata la tendenza n. 1 dopo essere stata introdotta nel sondaggio nel 2016, ad eccezione del 2018 (n. 3) e del 2021 (n. 2).  Questi dispositivi vengono utilizzati come contapassi e cardiofrequenzimetro e possono monitorare la temperatura corporea, le calorie, il tempo di seduta, il tempo di sonno e molto altro.  Inizialmente, c'era una questione di precisione della tecnologia indossabile, ma questi problemi sembravano essere risolti.  Le nuove innovazioni includono la pressione sanguigna, la saturazione di ossigeno, la temperatura corporea, la frequenza respiratoria e l'elettrocardiogramma.




la classifica completa qui riporta:

1 Wearable technology
2 Strength training with free weights
3 Body weight training
4 Fitness programs for older adults
5 Functional fitness training
6 Outdoor activities
7 High-intensity interval training (HIIT)
8 Exercise for weight loss
9 Employing certified fitness professionals
10 Personal training
11 Core training
12 Circuit training
13 Home exercise gyms
14 Group exercise training
15 Exercise is Medicine
16 Lifestyle medicine
17 Yoga
18 Licensure for fitness professionals
19 Health/well-being coaching
20 Mobile exercise apps"

Il futuro del fitness passa dai 50–75 anni: dove il mondo sta già costruendo business veri

 Negli ultimi anni il settore del fitness ha parlato molto di Gen Z, digital fitness, wearable e intelligenza artificiale. Tutto vero. Ma ...