mercoledì 10 febbraio 2021

I dispositivi indossabili aumentano la motivazione al Fitness??

 La tecnologia indossabile, e più specificamente i fitness tracker, sono gadget che monitorano metriche come passi, distanza, calorie, sonno e persino frequenza cardiaca. Le innovazioni tecnologiche significano che ora puoi inserire i tuoi obiettivi di fitness e ricevere suggerimenti giornalieri, ma ricevere questo promemoria dà davvero alle persone la spinta di cui hanno bisogno per rimanere in palestra oltre l'auto-motivazione e la forza di volontà?I dispositivi chiamati activity tracker stanno diventando sempre più popolari tra i frequentatori di palestra. In effetti, secondo l'American College of Sports Medicine, la tecnologia indossabile era stata nominata come la tendenza di consumo globale numero uno nel settore del fitness per il 2020.

Una ricerca condotta da Better mostra che quasi i tre quarti delle persone che indossano fitness tracker lo fanno per monitorare i propri progressi, mentre il 62% di coloro che li indossano li utilizza per aumentare la motivazione a fare esercizio. Un altro 46% vuole capire meglio il proprio corpo monitorando cose come la frequenza cardiaca, i passi effettuati e le calorie bruciate.

"Un certo numero di fitness tracker consente agli utenti di competere con gli amici e condividere i loro risultati e la trasformazione fisica tramite i social media, il che potrebbe essere un ottimo modo per ottenere supporto e rimanere motivati"

"Inoltre, se associati alla giusta app complementare, molti di questi tracker consentono all'utente di accedere ad allenamenti personalizzati e programmi su misura per i propri obiettivi di fitness. Ciò può rafforzare la responsabilità dell'esercizio e servire da incentivo a lavorare in modo più professionale ".

Da quando hanno iniziato a utilizzare la tecnologia indossabile, oltre la metà delle persone intervistate da Better ha notato di essere più motivata con le sessioni in palestra, con un numero simile che afferma di esercitarsi più frequentemente e in modo coerente. Nel frattempo, il 48% ha affermato di aver iniziato a raggiungere gli obiettivi di allenamento che si erano prefissati.


venerdì 22 gennaio 2021

La situazione relativa ai centri Fitness in Europa: chiusure e riaperture


Situazione in Europa chiusure e riaperture centri #Fitness

qui di seguito una panoramica della situazione in Europa a livello di chiusure dei centri Fitness suddivisa per Nazione

 

mercoledì 20 gennaio 2021

Fitness First lancia la piattaforma di allenamento gratuito chiamata FitX Player

 

Il nuovo hub fornirà lezioni su richiesta e dal vivo in una serie di discipline, comprese le lezioni SHRED interne di HIIT, Yoga, Pilates e Fitness First

 Fitness First ha lanciato una nuova piattaforma fitness digitale gratuito, offrendo agli utenti una vasta gamma di lezioni virtuali e sessioni di allenamento.

 Chiamata FitX Player, la risorsa online fornirà lezioni popolari come HIIT, Yoga, Pilates, nonché l'esclusiva classe SHRED di Fitness First, che combina il sollevamento con una lezione basata su HIIT per controllare il consumo di calorie, la forza e il condizionamento.

 Lanciato il "Blue Monday", il 18 gennaio, il terzo lunedì di gennaio, spesso definito il "giorno più triste dell'anno", l'hub offrirà sia lezioni dal vivo che più di 50 sessioni su richiesta.

 La programmazione e il supporto di FitX Player sono stati progettati per tutti i tipi di livelli di fitness, come parte dei piani per renderlo accessibile a tutti nel Regno Unito.

 Il lancio vedrà FitX offrire un programma completo di lezioni in boutique dal vivo, "realizzate per tutte le esigenze".

 "Con il Regno Unito nel bel mezzo del suo terzo blocco nazionale - e molti allenamenti online si sono esauriti nel 2020 - siamo in missione per dare una scossa al viaggio del fitness della nazione e supportare tutti per costruire e mantenere una mentalità sana", ha detto Fitness First.

 "Ora è più importante che mai creare abitudini di fitness positive e siamo lieti di annunciare il lancio di FitX Player, un centro fitness gratuito con un incredibile programma di lezioni virtuali, da HIIT a SHRED, Yoga, Pilates e altro ancora."

martedì 12 gennaio 2021

La lettera sottoscritta dai Medici Americani che certifica gli Helthclubs come luoghi necessari al benessere sociale fisico e mentale.

 

I dati confermano il ruolo essenziale che gli healthclubs svolgono nella promozione e nel mantenimento del benessere dei consumatori. Il 70% dei soci fa affidamento sui propri centri benessere per mantenere la salute generale, mentre il 30% utilizza i propri centri di salute e fitness per aiutare a costruire il proprio sistema immunitario. Più di un terzo sta perdendo il concetto di community dell'appartenenza a un centro benessere. Chiaramente, non ci sono sostituti per centri benessere o palestre "


 I medici che hanno firmato la lettera affermano che "questi club forniscono ai nostri pazienti un luogo in cui lavorare sulla loro salute fisica e mentale e sperimentare la socializzazione tanto necessaria in un ambiente sicuro e controllato".
 

martedì 29 dicembre 2020

I 10 Top Trends per il 2021 nel Fitness a livello globale

al primo posto , in questa era pandemica, si posiziona l'allenamento on line.
Al secondo posto, quindi perde una posizione , la tecnologia wearable.
scopri di più su https://journals.lww.com/acsm-healthfitness/pages/default.aspx

 

lunedì 16 novembre 2020

L’Italia è in cima alla classifica dei maggiori consumatori di benessere e fitness in Europa

 L'Italiano ai primi posti per la spesa media in salute e fitness secondo la ricerca condotta da Myprotein .

Gli italiani sono i maggiori spenditori d’Europa per la salute ed il fitness, spendono in media 2.532 euro all’anno. Più di 144000 euro in una vita intera.
L’ italiano medio spende 2532 euro per il fitness ed è il paese europeo che spende mediamente di più di tutti gli altri per quanto riguarda l’iscrizione in palestra.


martedì 3 novembre 2020

Soluzioni digitali più all’avanguardia e utili a migliorare la vita dei pazienti : Open Accelerator

 “L’impatto della pandemia ha evidenziato come solo preparandoci sia possibile gestire l’imprevisto. Per questo lavorare sui processi di innovazione, “istituzionalizzarli” e renderli una parte costante della nostra società diventa fondamentale. Con Open Accelerator vogliamo conciliare l’esigenza di soddisfare in modo etico e sostenibile un bisogno primario, ovvero la tutela della salute umana, con l’esigenza di creare dei percorsi di crescita imprenditoriale sostenibili e di impatto. Siamo orgogliosi delle proposte arrivate quest’anno e non vediamo l’ora di premiare le idee tecnologicamente innovative che avranno anche un chiaro impatto in termini di progresso e miglioramento della qualità della vita dei cittadini” – ha dichiarato Fabrizio Conicella, General Manager e Board Member di OpenZone e Zcube.


A dicembre, al termine del programma, i progetti ritenuti più meritevoli (fino a un massimo di 3) saranno premiati con un investimento fino a € 100.000 ciascuno.

Le 8 idee che parteciperanno al programma

L’edizione 2020 di Open Accelerator è dedicata alle soluzioni digitali più all’avanguardia e utili a migliorare la vita dei pazienti, principalmente nelle aree terapeutiche del sistema nervoso centrale e respiratorio, e introduce anche una categoria speciale dedicata al Covid-19 e ai nuovi modi di interazione tra professionisti sanitari, Industria e comunità.

Tra le 8 idee innovative troviamo  IL PULSOSSIMETRO INDOSSABILE PER IL MONITORAGGIO CONTINUO DELLA SATURAZIONE

Anche la spagnola Oxifing è scesa in campo per dare il suo contributo all’assistenza per i malati di COVID-19. In particolare, il team spagnolo propone un pulsossimetro indossabile utile a monitorare in modo continuo la saturazione periferica di ossigeno e la frequenza cardiaca. La soluzione, brevettata, è particolarmente precisa, è personalizzata sui parametri fisiologici del paziente ed è utilizzabile anche per l’attività sportiva e per la fisioterapia domiciliare.

Il futuro del fitness passa dai 50–75 anni: dove il mondo sta già costruendo business veri

 Negli ultimi anni il settore del fitness ha parlato molto di Gen Z, digital fitness, wearable e intelligenza artificiale. Tutto vero. Ma ...